Paris Expo Comics, intervista al direttore: 'spazio alla cultura pop americana'
Comics / Intervista - 15 April 2016 11:30
Mauxa ha intervistato il direttore di Paris Expo Comics: la cultura pop americana è al centro del Festival francese, con anteprime di "Superman #50 / Batman #50.
Paris Expo Comics è uno dei festival di comics più recenti in Europa, giunto alla quarta edizione. Mauxa ha intervistato il direttore, Arno Lapeyre.
Il Festival si tiene nella capitale francese al Parc Flora da oggi 15 aprile fino al 17, alternando presentazioni di comics in anteprima e conferenze. Sono attesi più di 20.000 spettatori. Quest’anno gli incontri sono su “Star Wars”, ”Doctor Who”, il fenomeno degli urban Comics. “Non c'è un tema comune in particolare - ci dice il direttore - Tutto ciò che riguarda la cultura pop americana, soprattutto. Fumetti, film, serie tv”.
La Dc Comics è presente in anteprima con “Superman #50 / Batman #50” di Lee Bermejo. La Panini propone “Secret Wars: Spider-Man 5” e “Secret Wars: Old Man Logan 5”, Artitude darà visibilità a“Butcher Billy’s Seduced by the Dark Side”. Atteso è il nuovo personaggio Marvel, “Gwenpool” di J. Scott Campbell.
Per gli incontri saranno presenti “i più grandi artisti d'Europa, con ospiti che raramente partecipano a convention”. Non mancherà Paul Dini, fumettista della serie animata di Batman nel 1990, “Batman: la serie”, “Batman of the Future” nonché “Krypto the Superdog” e “Justice League Unlimited”.
L’Italia è presente con la Panini Comics: “Ci sarà anche un ospite d'italiano, Valerio Schiti, attualmente fumettista de ‘Guardiani della Galassia”.
La diffusione dei fumetto è in espansione, e i media franshise ne agevolano la fruizione, come ci dice Arno. “Il mercato del comics continua a svilupparsi raggiungendo un pubblico sempre più variegato. Gli adattamenti cinematografici e una maggiore varietà di scenari sono molto utili per attrarre nuovi lettori”.
Tra gli ospiti della manifestazione sono attesi Louise Brealey (Molly Hooper nella serie tv “Sherlock” ), Giancarlo Esposito che interpreta il feroce Gustavo in “Breaking Bad”, Ray Park che ha il ruolo di Darth Maul in “Star Wars: La minaccia fantasma”, nonché Toad in “X-Men”.
Il festival ha avuto una rapida evoluzione. “Paris Comics Expo Ha quasi raddoppiato ogni anno la presenza di spettatori. Ci sono più visitatori, più artisti, tutti gli editori di comics in Francia. In 4 anni, siamo orgogliosi di aver fatto di questo appuntamento un must nel mondo del fumetto in Francia”.
© Riproduzione riservata