Intervista allo scrittore Glenn Cooper: trama, personaggi del romanzo ‘Un nuovo Papa’

Daily / Intervista - 31 October 2022 14:05

Un nuovo Papa è il romanzo di Glenn Cooper

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Luca - video

Glenn Cooper pubblica oggi in Italia il romanzo Un nuovo Papa: la trama segue Anthony Budd, un giovane riformista candidato alla soglia pontificia. Cooper è autore di romanzi thriller che hanno venduto milioni di copie, come la quadrilogia della Biblioteca dei morti, la trilogia Dannati, la serie con protagonista il professore di teologia Cal Donovan. Tra le altre opere ci sono La mappa del destino, Il marchio del diavolo, Il calice della vita.

I tuoi ultimi libri, come La quarta profezia, Un nuovo papa, Il debito, sono ambientati in Vaticano. Come mai?

Sono affascinato dall'opacità e dalla politica bizantina del Vaticano. Un viaggiatore di secoli fa troverebbe il Vaticano straordinariamente immutato rispetto al resto del mondo. Si possono immaginare molte trame e cospirazioni avvincenti in questo tipo d’istituzione, e quindi è un'ottima ambientazione per un romanziere.


Glenn Cooper libri

Sei mai stato in Vaticano?

Molte volte e ho avuto il privilegio di visitare alcune aree riservate. Sono colpito in maniera particolare dall'assenza di donne in ruoli importanti, e negli ultimi libri ho esplorato la disuguaglianza di genere negli affari della Chiesa.

Nel nuovo romanzo ‘Un nuovo Papa’, il protagonista Anthony Budd è candidato a diventare il nuovo papa. Come mai il personaggio è dubbioso sul proprio futuro?

Budd ha un grande segreto che intende portare nella tomba. Teme che se diventerà papa, il suo segreto sarà ancora più pericoloso. Il lettore scoprirà che aveva ragione a essere preoccupato, poiché il Vaticano si trova immerso in una crisi che l'istituzione non ha mai affrontato prima.

Hai lavorato nell'industria farmaceutica. Il tuo background scientifico si riversa nei romanzi? 

Come dottore in medicina, ed ex ricercatore biomedico, di tanto in tanto porto la mia esperienza tecnica nei miei romanzi. L'ultimo giorno trattava della scienza che è alla base delle esperienze di pre-morte. Clean - Tabula Rasa parlava di una pandemia di malattie neurologiche. 


Sei cattolico o credente? 

Preferisco non rispondere a domande sulle mie convinzioni personali perché non voglio che i lettori pensino che io abbia motivi personali negli argomenti di cui scrivo. Credo che questa scelta abbia funzionato bene durante la mia vita letteraria. 

Alcuni dei tuoi romanzi saranno adattati in film o serie televisive? 

Ci sono stati diversi tentativi di portare miei diversi libri al cinema o in TV, ma finora nessuno dei progetti è andato oltre la fase di pianificazione. 

Qual è il tuo romanzo preferito? 

Tortilla Flat di John Steinbeck è un romanzo classico che leggo una volta l’anno perché è il libro più saggio, più divertente e più toccante in cui mi sia mai imbattuto.

Leggi anche romanzi italiani? 

Sono un grande fan di Elena Ferrante, Umberto Eco e Andrea Camilleri. Il recente romanzo di Francesco Musolino, Mare Mosso, mi è sembrato un trionfo. 

Quante ore al giorno scrivi? 

Da quattro a sei, quasi tutti i giorni. 

Puoi anticiparci qualcosa sul tuo prossimo progetto? 

Il sesto romanzo di Cal Donovan uscirà in Italia nell'estate del 2023.

 

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon