Intervista allo scrittore Ric Keller: ‘Occorre correre il rischio e inseguire gli orsi’

Daily / Intervista - 09 October 2022 13:30

Chase the Bears è il nuovo libro di Ric Keller

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv su Boris Becker - video

Ric Keller è un ex deputato che ha lavorato per otto anni alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. Ha presieduto la sottocommissione per l'istruzione superiore della Camera e ha fatto parte delle commissioni di giustizia e istruzione. Il suo recente libro è Chase the Bears: Little Things to Achieve Big Dreams, in cui condivide consigli e tecniche per aiutare i lettori a trasformare le loro aspirazioni in realtà, in maniera indipendente dal punto di partenza della loro vita.

Come è nata l'idea del libro ‘Chase the Bears’?

Ho conosciuto mio padre solo all'età di quattordici anni. Al nostro primo incontro, mi consegnò una copia in brossura del suo libro preferito, Think and Grow Rich di Napoleon Hill. A sua insaputa, l'avrei letto sei volte prima di diplomarmi. Ci sarebbero voluti altri tre anni prima che fossi pronto a chiamarlo "papà" e a mettere finalmente alla prova la formula del libro per la definizione degli obiettivi. Stavo per andare all'università e, a titolo di esperimento, mi prefissai l'obiettivo di diplomarmi come primo della classe con una media di 4.0, nonostante fossi uno studente mediocre al liceo. È successo. Il secondo esperimento è stato quello di pormi l'obiettivo di essere eletto al Congresso. È successo anche questo. Ho scritto Chase the Bears per cambiare la vita delle persone, proprio come quel libro regalato da mio padre ha cambiato la mia. 

Hai inseguito gli orsi?

Sì. Una mattina di sole in Florida. In una soleggiata mattina della Florida, io e mia moglie Lori eravamo seduti al tavolo della nostra cucina, sorseggiando caffè e leggendo il giornale. All'improvviso, una grande mamma orso e tre teneri cuccioli attraversarono il nostro giardino proprio fuori dalla finestra della cucina. Non era mai successo prima. Senza dire una parola, ci siamo guardati, siamo saltati in piedi e siamo corsi fuori per inseguire gli orsi. Forse non è stata la nostra idea più intelligente. Gli orsi neri della Florida possono correre fino a 35 miglia orarie. In confronto, i velocisti olimpici corrono solo a 28 miglia orarie. In genere gli orsi neri si fanno gli affari loro e non v’inseguono, salvo che non siate così sciocchi da inseguirli. E, ovviamente, noi lo siamo stati. Non abbiamo mai raggiunto gli orsi. In seguito, ho pensato che "inseguire gli orsi" è una metafora della vita per inseguire i propri sogni. La maggior parte delle persone si accontenta di stare in casa, di agire in maniera sicura e di guardare fuori dalla finestra mentre la vita gli passa davanti. Alla fine, il tempo si esaurisce. Invece, alcune persone corrono il rischio e inseguono i loro sogni. "Inseguono gli orsi". Volevo aiutare le persone a perseguire i loro sogni e a essere felici, così ho scritto il libro e l'ho chiamato Chase the Bears .  

Sei stato al Congresso per otto anni. Qual è la proposta di legge per la quale hai combattuto più duramente?

È stato gratificante. Mi sono appassionata all'idea di aiutare gli studenti delle famiglie a basso reddito a frequentare l'università, soprattutto perché sono stato cresciuto da una madre single e non avevo abbastanza soldi per andare all'università. Solo grazie agli aiuti finanziari federali (Pell Grants) e alla generosità del capo ottantunenne di mia madre sono riuscito a mettere insieme abbastanza soldi per andare all'università. Mi ha fatto sentire bene l'idea che, come membro del Congresso, avrei potuto usare le mie doti per aiutare i ragazzi a frequentare l'università. Lavorando in squadra, ho raggiunto l'obiettivo di aumentare le borse di studio Pell (aiuti all'università) del 62%, permettendo così a più di cinque milioni di studenti provenienti da famiglie a basso reddito di frequentare l'università.

Il libro è diviso in due sezioni:  Connecting Your Gifts to Your Goals and Connecting with People. Ci fa un esempio di come creare queste connessioni?

Chase the Bears parla di come diventare la versione migliore di se stessi utilizzando i propri doni e cogliendo le opportunità che sono in linea con il proprio scopo. Il libro contiene storie reali, ma ciò che lo rende diverso è che vi mostra "come" farlo. Vi dà una formula, passo dopo passo per trasformare i sogni in realtà. Penso che l'esempio migliore sia Jim Carrey. Nel libro racconto la sua storia perché ha usato le tecniche di successo di cui parlo.  Dopo che suo padre fu licenziato da un lavoro "sicuro" come contabile, Carrey disse di aver imparato una lezione preziosa. "Puoi fallire in ciò che non vuoi, quindi tanto vale rischiare di fare ciò che ami". Ha firmato a se stesso un assegno di 10 milioni di dollari per "acting services rendered" (“lavoro di recitazione”, n.d.r.), datato il Giorno del Ringraziamento 1995. Prima di quella data del 2005,  aveva ricevuto 10 milioni di dollari per i suoi ruoli cinematografici, tra cui Scemo e più scemo. Carrey ha infilato l'assegno nella bara del padre come ultimo omaggio all'uomo che ha ispirato il suo successo.

Che cosa pensi dell'attuale politica estera degli Stati Uniti in relazione alla guerra in Ucraina?

Per quanto riguarda la politica attuale, mi rimetto agli attuali responsabili. Chase the Bears non riguarda la politica. Si tratta di principi di successo che sono ugualmente applicabili a chi intraprende una carriera negli affari, nello sport o nell'intrattenimento. Detto questo, sono dalla parte dell'Ucraina.

Sei mai stato in Italia?

No. Mia moglie è stata in Italia molte volte, ma io ancora no. La nostra luna di miele doveva essere in Italia, ma poi c'è stata la pandemia di Covid. La cosa che preferisco è guidare la mia moto Ducati. Ci piacerebbe volare fino alla Costiera Amalfitana, firmare qualche libro e poi attraversare l'Italia in sella a una Ducati.

Qual è il suo prossimo progetto?

Il mio sogno è che i genitori e i nonni facciano di Chase the Bears il regalo di laurea per eccellenza. È come regalare a un giovane la fionda con cui Davide ha sconfitto Golia. Ecco il mio messaggio ai laureati: quando nella vita potrete scegliere se "andare sul sicuro" o inseguire gli orsi, spero che inseguiate gli orsi!  




1 di 1

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon