Speciale Festival di Venezia

Intervista a Siua Ikale'o, protagonista di Chief of War

Interprete di Nahi, fratello di Ka'iana (Jason Momoa)

Intervista a Siua Ikale'o, protagonista di Chief of War

Benvenuto Siua Ikale'o, una delle stelle di Chief of War. Puoi parlarci del tuo ruolo nella serie? Chi è 'Nahi', il personaggio che interpreti?

Salve, grazie per avermi invitato.

Nahi è il più giovane di tre fratelli di Ka'iana (Jason Momoa) e Namake (Te Kohe Tuhaka). Siamo capi guerrieri originariamente del Regno di Maui.

Chief of War è una serie che racconta la storia di un guerriero hawaiano del XVIII secolo e descrive le lotte politiche e militari per il potere e l'identità culturale. Questi temi sembrano molto rilevanti oggi e, combinati con un cast di alto calibro, hanno reso la serie un successo. Nell'attuale panorama dello streaming, dove c'è così tanto tra cui scegliere, quanto è importante una buona storia con un cast di alto livello?

Profondamente importante.

Prima di parlare del cast, non dimentichiamoci della scenografia, dei costumi, del trucco e delle acconciature, di tutto... La cinematografia straordinariamente bella... tutto, semplicemente tutto...

Il pubblico cerca costantemente qualcosa di nuovo ed emozionante, ma allo stesso tempo, il rischio di investire il proprio tempo in qualcosa di sconosciuto è estremamente alto.

Non solo, ma per il popolo hawaiano a cui appartiene questa storia, era necessario che ci sforzassimo per l'autenticità.

Quindi se stai per raccontare una storia di questa portata su un evento storico che nessuno al mondo conosceva, parlando una lingua reale, 'Olelo Hawaii (che nessuno ha mai sentito), con la maggior parte del cast polinesiano (che nessuno ha mai visto prima).

L'autenticità, in ogni singolo dettaglio, era vitale. Non solo con la storia, ma con la cultura e la lingua, portando il pubblico in un viaggio di vera esperienza umana nella storia.

Soprattutto per il nostro popolo polinesiano, per i parenti anziani, guardando lo spettacolo possono testimoniare nella loro vita, la loro gente di colore eccellere in questo campo, dove stiamo dipingendo un vivido e commovente quadro della loro storia che hanno sentito e immaginato crescendo. Non devono più immaginarlo ora.

Poi, per i giovani polinesiani, come direbbe il nostro co-creatore Thomas Pa'a Sibbet, "mio figlio ha potuto vedere che il successo assume la forma di persone di colore".

Chi è Siua Ikale'o come attore? C'è un ruolo a cui sei rimasto particolarmente legato durante la tua carriera?

Mentre la mia carriera professionale è ancora agli inizi, Nahi avrà sempre e per sempre un posto speciale nel mio cuore.

Se potessi recitare in un film classico, quale sceglieresti e quale ruolo interpreteresti?

Il prossimo classico che non è stato ancora realizzato, e il ruolo che sono destinato a interpretare.

Presto farai parte del cast della serie televisiva Nemesis. Potresti presentare il tuo personaggio?

Non posso ancora condividere troppi dettagli, ma il mio personaggio in Nemesis è Ika Matangi. Ho lavorato molto a stretto contatto con il personaggio principale, Isaiah Stiles, interpretato da Matthew Law.

Cosa possono aspettarsi gli spettatori da Nemesis?

Aspettatevi di vedere Siua in un ruolo diverso da quello a cui il pubblico è abituato in Chief of War.

Quali sono i prossimi progetti di Siua Ikale'o oltre a Nemesis?

Attualmente sto facendo audizioni per alcuni ruoli entusiasmanti, quindi incrocio le dita...

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti