Intervista al mangaka Masakazu Katsura
Comics / Intervista - 14 November 2012 07:40
L’intervista rilasciata dal celebre fumettista, in occasione del New York Comic Con, ci offre un viaggio all’interno del suo stile creativo ed importanti consigli per gli aspiranti mangaka.
È stata pubblicata poco tempo fa, sul sito Shonen Jump Alpha, l\'intervista al mangaka Masakazu Katsura, raccolta nei giorni del New York Comic Con 2012.
Masakazu Katsura è il celebre autore di famosi Manga e Anime come: Zetman, Kana, I\"S Un\'altra storia estiva e I\"S Pure. Il fumettista ci racconta di come divenne un mangaka per sbaglio, partecipando ad un concorso di fumetti a premi per potersi comprare un nuovo impianto stereo. Dall\'anno del suo debutto, 1980, Katsura non ha mai perso un colpo, donando ai suoi lettori storie e disegni che lasciano il segno. A proposito della sua longevità artistica ci dice che dispone sempre di una qualche idea da poter disegnare, \"spesso mi piace intraprendere altri progetti, anche solo per cambiare passo e per rinfrescare la mia creatività\" ed aggiunge che il progetto di Tiger & Bunny rappresentano questa volontà\".
Katsura continua la sua intervista con importanti consigli agli aspiranti mangaka: \"Non leggete troppi manga – esclama ridendo -, personalmente non sono cresciuto leggendo manga. Sono stato ispirato dalla lettura di molti romanzi e da molti film. Se poi ci si ispira solo alla propria serie di fumetti preferiti, nel tentativo di emularla, sarà molto difficile creare qualcosa di originale che possa superarla.\"
In conclusione Masakazu katsura ci racconta come è nato il suo particolare stile artistico: \"sicuramente non è nato in base alla mia esperienza personale!\" esclama ridendo nuovamente. \"Quando disegno un manga che si basa su di una commedia romantica, devo solo usare la mia immaginazione per riuscire a vedere come accadono le cose o per osservare quello che tale personaggio in realtà sente e prova. Non è in base alla mia esperienza personale, per lo meno non solo in base a quella\".
© Riproduzione riservata