Recensione serie tv drama Sirens con Julianne Moore, sorellanza e trama mystery
Disponibile su Netflix, tra le serie più viste
Sirens, la serie tv dark comedy creata da Molly Smith Metzler, basata sulla sua opera teatrale del 2011 Elemeno Pea - disponibile in streaming su Netflix, tra i titoli più visti nella classifica italiana dello streamer.
Trama e recensione
Cliff House, una tenuta da sogno in un'isola esclusiva. Ex avvocato di successo, sposando il nobile milionario Peter Kell, Michaela è la boss di questo scenario, dove i privilegi di pochi determinano l'infelicità di molti. Una donna sola. D'estate, è la regina di eventi di beneficienza frequentati dall'alta società. L'attesa, è quella che finisca il trambusto, per dedicarsi al salvataggio di rapaci. Il suo braccio destro è Simone, giovanissima assistente con un passato traumatico: Michaela l'ha scelta, apparentemente, contro ogni logica.
La storia prende forma quando la sorella di Simone, Devon, decide di raggiungere la sorella minore. Con il padre malato, una notte passata in prigione e una vita incasinata, Devon ha bisogno di aiuto, ma i suoi messaggi vengono ignorati da Simone. Esaperata, decide di vederci chiaro.
Al suo arrivo a Cliff House, Devon stenta a riconoscere Simone, perfettamente inserita nella routine di un mondo artificioso, quanto lontano: impartisce ordini alla servitù, ha una relazione segreta con un eccentrico scapolo d'oro e un morboso rapporto con Michaela.
Devon si fa impressionare dal rigido sistema di sorveglianza e controllo della tenuta. Pensa che Michaela sia dedita a strani culti e Simone vittima di una setta. Invece di accettare denaro e girare i tacchi, Devon decide di trascorrere il weekend dai Kell per salvare la sorella.
Schede
Devon, Simone e Michaela condividono un'infanzia traumatica e natali indigenti. Nel finale della serie, si rivelano per quello che sono: moderne sirene in esilio e in cerca di un rifugio. Tre protagoniste diverse, con un forte spirito di sorellanza, innato. La tragica morte del falco Barnaby e la fatale scogliera, nella proprietà della tenuta dei Kell, risultano ammiccanti metafore in funzione del messaggio veicolato dalla trama. La scrittura umoristica e la grandezza del cast contribuiscono a una fruizione soddisfacente da parte dello spettatore. Dare la possibilità ai villain la chance di riscattarsi, è garanzia di una sceneggiatura solida e seria.
Cast e personaggi
Meghann Fahy nel ruolo di Devon DeWitt, la sorella maggiore di Simone: una donna generosa e altruista con la vita incasinata tra dipendenze e guai con la giustizia. Milly Alcock è Simone DeWitt, sorella minore di Devon e assistente personale di Michaela: figura enigmatica e tragica. Glenn Howerton nel ruolo di Ethan Corbin III, il vicino di casa dei Kells, rampollo d'oro, agè, sciupafemmine. Bill Camp nel ruolo di Bruce DeWitt, il padre di Devon e Simone a cui viene diagnosticata una demenza precoce: non esattamente un padre idilliaco. Felix Solis nel ruolo di Jose, il manager e tuttofare della Cliff House custodisce i segreti di famiglia. Kevin Bacon nel ruolo di Peter Kell, il marito nobile e milionario di Michaela. Julianne Moore nel ruolo di Michaela “Kiki” Kell: donna carismatica e personaggio capace di riscattarsi nel finale.
Molly Smith Metzler è sceneggiatrice, showrunner e produttrice esecutiva del progetto. Dani Gorin, Tom Ackerley e Margot Robbie sono produttori esecutivi con LuckyChap.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione serie tv Run Away in streaming su Netflix
Disponibile su Netflix
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet

