Recensione film L’evocazione, un’agghiacciante scoperta del male
Nel 1971 una famigli si rivolge ad una coppia d\'investigatori di fenomeni paranormali perché sospetta che la loro casa è infestata da spiriti ma quello che emerge è ancor più raccapricciante di quant
L\'evocazione, titolo in lingua originale The Conjuring è tratto da una storia vera accaduta negli anni settanta che ha per protagonisti una coppia di investigatori di fenomeni paranormali che s\'imbattono in una famiglia e nella loro casa infestata appena acquistata.
Una numerosa famiglia investe tutti i suoi averi in una nuova e spaziosa casa in aperta campagna. Da subito cominciano ad avvertire i segnali di strani presenze e vengono chiamati ad investigare due esperti di fenomeni paranormali, i coniugi Ed (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga). Ed e Lorraine vengono coinvolti in prima persona mentre scoprono l\'orrenda verità che si cela nella casa e tentano di salvare se stessi e la famiglia che li ha ingaggiati.
Tratto da una storia vera per la regia di James Wan che si è imposto all\'attenzione del pubblico con film horror come Saw – L\'enigmista (2004), Death Sentence (2007) e Insidious (2010), questo film ripercorre i fatti accaduti nel 1971. Realizzato con un budget di circa tredici milioni di dollari ha ottenuto il favore di critica e pubblico. I temi della stregoneria e dei sacrifici umani si uniscono all\'ottima creazione della suspense che affiora lasciando lo spettatore senza tregua, grazie ad una regia ottimamente condotta e alla sceneggiatura di Carey Hayes e Chad Hayes autori di Whiteout – Incubo bianco (2009), I segni del male (2007) e La maschera di cera (2005) che per l\'occasione non lasciano nulla al caso. La narrazione infatti permette di far emergere la storia che si cela tra le mura della vecchia casa e che affonda le sue radici alla fine del secolo precedente a quello dell\'ambientazione del film.
The Conjuring presenta una trama inquietante, per un film che sembra concepito per attrarre lo spettatore verso gli elementi più rappresentativi del brivido. Porte che scricchiolano, colpi improvvisi ed apparizioni terrificanti che tendono a suggestionare gli spettatori. Il tutto condito dalla presentazione fotografica finale dei veri protagonisti della storia che rende ancor più agghiacciante questo lungometraggio. Il cast rende una performance di grande efficacia e convinzione, ottima tra gli altri la performance di Vera Farmiga e Lili Taylor. Un film che non può essere perduto dagli amanti del genere horror.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
L’impronta del Lupo di Jo Nesbø
Nuova ambientazione americana per il thriller del famoso scrittore scandinavo
Recensione serie tv Run Away in streaming su Netflix
Disponibile su Netflix
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura