Recensione film Total Recall, Kate Beckinsale e Jessica Biel il vero e falso di Colin Farrell
Atto di Forza è il thriller di fantascienza diretto da Len Wiseman ispirato dal racconto di Philip K. Dick che ha per protagonista Kate Beckinsale, Jessica Biel e Colin Farrell
Total Recall che tradotto in italiano assume il titolo Atto di Forza è il remake del thriller omonimo uscito nel 1990 ed ispirato al racconto breve di Philip K. Dick, We Can Remember It for You Wholesale (Ricordiamo per voi) del 1966.
Douglas Quaid (Colin Farrell) vive un'esistenza all'apparenza soddisfacente ha un lavoro d'operaio e una moglie avvenente di nome Lori (Kate Beckinsale). Afflitto da un sogno ricorrente che lo vede in fuga al fianco di un'altra donna e riluttante alla ripetitività del proprio lavoro e delle giornate che si susseguono si lascia ammaliare dal Rekall, una società che impianta ricordi nelle persone e decide di vivere una realtà virtuale per rompere la monotonia. Ben presto incontrerà la donna del sogno, Melina (Jessica Biel) senza riuscire a distinguere cosa sia effettivamente reale.
La trama riprende fenomeni storici che hanno attraversato alcune epoche ed è ambientata in un contesto in cui il mondo è mutato dopo una catastrofica guerra chimico-batteriologica. Esistono solo due continenti, da una parte la la Federazione Unita della Britannia (FUB) governata dal colonnello Cohaagen (Bryan Cranston) che ha sogni egemoni e dall'altra c'è la Colonia, con i suoi abitanti che cercano l'indipendenza. Accanto a questo contesto sociale emergono con spettacolarità la dissimulazione della realtà ed il riconoscimento del falso non senza effetti speciali di pregevole fattura.
Nel cast spicca la performance di Kate Beckinsale (Contraband) che nelle vesti della spietata inseguitrice offre una buona performance in un ruolo che nella precedente versione del 1990 fu di Sharon Stone. Mentre l'avvenente Jessica Biel, da poco apparsa al cinema nella notevole interpretazione in I bambini di Cold Rock, non riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità nel ruolo di Melina che nel precedente film fu interpretato da Rachel Ticotin. Lo stesso Farrel (Come ammazzare il capo e vivere felici) nel ruolo di Douglas Quaid che nel 1990 fu di Arnold Schwarzenegger compie una interpretazione adeguata ed in linea con quella del suo predecessore.
Len Wiseman regista tra gli altri di Die Hard ed Underworld ha diretto un film dalla trama suggestiva e ben sorretta dalla sceneggiatura con sequenze dinamiche e fantascientifiche che richiamano e si avvicinano a film come Blade Runner o Quinto Elemento. Anche se non riesce ad eguagliarli assicura comunque una buona dose di divertimento agli amanti del genere.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione serie tv Run Away in streaming su Netflix
Disponibile su Netflix
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet