Turismo, il ministro Bray nella splendida Valle dei Templi per preparare la Strada degli scrittori
Il ministro della cultura, Massimo Bray, è nella splendida Valle dei Templi ad Agrigento, in Sicilia, per preparare il progetto di un itinerario storico - artistico - culturale incentrato sui luoghi c
Il ministro per i Beni e le attività culturali, Massimo Bray, è in Sicilia per lanciare il progetto \"La strada degli scrittori\", un percorso turistico-culturale che va da Racalmuto a Porto Empedocle passando per Agrigento, toccando i luoghi natii di grandi scrittori come Sciascia, Luigi Pirandello ed Andrea Camilleri.
Accompagnato dall\'assessore regionale Michela Stancheris, il ministro è già arrivato ad Agrigento dove sta visitando il giardino della Kolymbetra, mentre ieri ha effettuato una passeggiata notturna nella splendida Valle dei Templi. Il ministro poi si sposterà alla fondazione \"Leonardo Sciascia\" di Racalmuto, paese che ha dato i natali al pittore Pietro D\'Asaro, a Eugenio Napoleone Messana, ai tenori lirici Luigi Infantino e Salvatore Puma, oltre che allo scrittore Leonardo Sciascia che ne diede una rappresentazione letteraria nella Regalpetra della sua opera d\'esordio.
Il ministro Bray si è recato sull\'isola per illustrare il piano che prevede la valorizzazione dei luoghi descritti nelle opere dello stesso Sciascia, di Pirandello e di Camilleri. L\'itinerario ha inizio dalle case natali degli scrittori, le trattorie e i paesaggi lungo la strada statale 640, nel tratto che collega Racalmuto a Porto Empedocle, passando per Agrigento. Il percorso sperimentale ha lo scopo di far rivivere e scoprire i luoghi descritti nei libri e nelle storie dei tre grandi narratori, coinvolgendo tutti i sensi.
Camilleri è natìo di Porto Empedocle, mentre Pirandello era nato ad Agrigento e Sciascia a Racalmuto. Il primo è uno dei giallisti di maggior successo delle ultime decadi, con la creazione del celebre Commissario Montalbano, il secondo uno dei maggiori drammaturghi e scrittori del Novecento, Nobel per la Letteratura nel 1934, mentre il terzo è stato scrittore, saggista, giornalista e politico, nonchè uno dei primi a denunciare pubblicamente lo strapotere della Mafia in Sicilia ne \"Il giorno della civetta\".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno
Serie tv drama Tell Me Lies stagione 3: trailer e uscita streaming
In uscita su Disney+
Film horror The Dreadful, uomo del passato con Sophie Turner e Kit Harington
Scopri The Dreadful, il film horror con Sophie Turner, Marcia Gay Harden, Kit Harington. Trama, cast
Film drama Jimmy: James Stewart attore e comandante, con KJ Apa
Scopri Jimmy, il film biopic su James Stewart con KJ Apa, Max Casella. Trama, cast, trailer, uscita
Film What Happens at Night, adozione di un bambino con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence
Scopri What Happens at Night, il film thriller di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence. Trama, cast
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now
The Adventures of Cliff Booth, il sequel con con Brad Pitt e Timothy Olyphant
Prossimamente su Netflix