Bellezza e trattamento anticaduta
Ma cosa significa avere capelli forti e resistenti? Qui entra in gioco la salute del cuoio capelluto e dei suoi bulbi piliferi. Sì, perché un capello è forte e resistente quando è ben nutrito e ancorato alla radice. Cioè quando il cuoio capelluto è perfettamente sano. In caso contrario, eccoci a vivere il fastidioso problema del diradamento e della caduta. Che spesso è solo un fenomeno transitorio e reversibile (per fortuna).
In sostanza, la bellezza dei capelli passa soprattutto dal cuoio capelluto. E i trattamenti anticaduta agiscono per nutrirlo con le vitamine e gli oligoelementi necessari, rendendolo sano e più ricettivo. Inoltre, attraverso la giusta detersione, i trattamenti anticaduta contribuiscono a equilibrare il film idrolipidico superficiale, ossia quel mix di acqua, sudore, sebo, sali minerali, scarti cellulari e flora batterica che compongono il prezioso microbiota cutaneo dell’epidermide.
Per saperne di più sui prodotti anticaduta puoi curiosare tra le pagine del nostro brand e scoprire le formulazioni più adatte alle tue esigenze. Intanto, iniziamo a capire qual è il trattamento più utilizzato per proteggere la salute del cuoio capelluto.
Shampoo anticaduta: ecco perché funziona
Lo shampoo è uno dei trattamenti anticaduta utilizzati con frequenza dalle donne per contrastare il diradamento e plasmare una chioma sana e vivace. A patto che contenga gli ingredienti più efficaci per la salute del cuoio capelluto e dei bulbi piliferi. Da un lato parliamo delle sostanze in grado di eliminare le impurità attraverso la detersione. Dall’altro dei principi attivi capaci non solo di nutrire e lenire, ma anche di migliorare l’ancoraggio del capello alla radice, aumentando ad esempio la resistenza allo strappo (sì, lo strappo: quel fastidioso problema che si presenta nel districare con troppa forza le ciocche ribelli).
I tensioattivi sono gli ingredienti più adatti per la detersione del capello e del cuoio capelluto. I sarcosinati e i solfosuccinati sono gli agenti lavanti più comuni e delicati. Rimuovono il sebo in eccesso e le impurità superficiali. È opportuno che uno shampoo anticaduta sia dermatologicamente (e oftalmologicamente) testato. Privi di sostanze tossiche come i laurilsolfati e tensioattivi chimici SLES.
Per quanto riguarda i principi attivi che rinforzano il capello alla radice, parliamo soprattutto di biotina, bio-peptidi biomimetici, aminoacidi e derivati, come tirosina, carnitina e arginina. Fondamentali perché capaci di nutrire il bulbo pilifero. Molto spesso si tratta di agenti attivi brevettati. Alcuni principi attivi contribuiscono anche a ridurre le infiammazioni, migliorare l’ossigenazione e stimolare la microcircolazione dei tessuti cutanei superficiali. In alcuni casi entrano in gioco sostanze come la caffeina, il ginseng, la menta piperita, le erbe ayurvediche, le proteine del grano e della soia ed estratti vegetali specifici che stimolano i follicoli piliferi.
E poi c’è tutto quello che uno shampoo anticaduta non deve contenere. Parliamo di parabeni, solfati e profumi di ogni genere che possono indebolire il capello. Nel complesso, è indispensabile usare formulazioni sviluppate esclusivamente con ingredienti di origine vegetale. Ancor meglio se vegani, con certificazioni B Corp™ e Cruelty-Free (prodotti non testati sugli animali).
Lo shampoo anticaduta è senza dubbio uno dei prodotti più utilizzati per via della sua praticità. Ma è possibile ricorrere anche a lozioni, fiale, spray, sieri e leave-in, da utilizzare secondo istruzioni e da abbinare a shampoo e conditioner rinforzanti per accelerare il processo di “guarigione”. Si tratta di un universo di prodotti tra cui scegliere. E la scelta va fatta con attenzione.
Curare il cuoio capelluto significa prendersi cura dei capelli
Il segreto per avere capelli più forti e resistenti è mantenere in salute il cuoio capelluto. Il benessere parte tutto da lì. È proprio da lì che i capelli traggono il loro nutrimento. Per questo una corretta haircare, quotidiana o settimanale, è fondamentale. Un consiglio? Utilizzare trattamenti sicuri e dermatologicamente testati, con principi attivi naturali e ingredienti di origine vegetale. Meglio ancora se vegani. Il parere di uno specialista può essere un plus.
In definitiva, curare il benessere del cuoio capelluto significa prendersi cura dei capelli. Solo così è possibile che crescano forti e resistenti. La loro forza vuol dire resistenza. La loro resistenza è la loro bellezza.
© Riproduzione riservata