Fecondazione eterologa, il Ministro Lorenzin auspica road map che freni il divieto
La fecondazione eterologa con l'illegittimità sancita dalla corte costituzionale suscita la reazione del ministro Lorenzin
La fecondazione eterologa ha ottenuto una sentenza storica. La Corte costituzionale nella Camera di Consiglio del 9 giugno ha confermato che il divieto alla fecondazione eterologa è illegittima. L'articolo contestato è il 4, nei commi 3, il 9 nel comma 1 e 3, il 12 nel comma1 della Legge 19 febbraio 2004, n. 40.
La corte costituzionale. Soprattutto l'articolo 12 è quello la cui illegittimità risulta foriera di maggiori conseguenze per la fecondazione eterologa. L'articolo riporta: "Chiunque a qualsiasi titolo utilizza a fini procreativi gameti di soggetti estranei alla coppia richiedente, in violazione di quanto previsto dall’articolo 4, comma 3, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300.000 a 600.000 euro".
Il ministro Lorenzin. Lapidaria è la reazione del Monistro Beatrice Lorenzin la quale riporta che "l'introduzione della fecondazione eterologa nel nostro ordinamento è un evento complesso che difficilmente potrà essere attuato solo mediante decreti". Il porge,ma riguarda sopratutto "l'anonimato o meno di chi cede i propri gameti alla coppia, e il diritto a conoscere le proprie origini e la rete parentale più prossima (fratelli e sorelle) da parte dei nati con queste procedure". Secondo il Ministro tali problematiche non possono essere regolamentati con atti di tipo amministrativo, ma necessitano di una "road map" che dovrà essere discussa in parlamento.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now
The Adventures of Cliff Booth, il sequel con con Brad Pitt e Timothy Olyphant
Prossimamente su Netflix
Serie tv comedy It Gets Worse di Leo Reich: trama e cast
La serie britannica prodotta da A24
Film drama The Black Ball-La bola negra, tre vite con Penelope Cruz e Glenn Close
Scopri The Black Ball, il film drama con Penelope Cruz, Glenn Close. Trama, cast
Film sci-fi Disclosure Day, ‘non siamo soli’ con Emily Blunt e Josh O'Connor
Scopri Disclosure Day, il film sci-fi di Steven Spielberg con Emily Blunt, Colin Firth, Colman Domingo. Trama, cast, usc
Serie tv Gomorra – Le Origini: le anteprime a Roma e a Napoli gratuite per i fan
L'iniziativa di Sky in collaborazione con The Space Cinema
Serie tv superhero The Boys, quando esce la quinta e ultima stagione
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller 56 Days con Dove Cameron in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video