Filumena Maturano: La Storia Dei Tre Figli Senza Un Padre
Filumena Maturano: Nella rappresentazione teatrale ora in onda su Rai Uno, si ripercorre la grande drammaturgia del novecento, con quella Filumena Maturano di Eduardo De Filippo che è emblema della donna lacerata.\r\n\r\n
\nUn poderoso Massimo Ranieri e una agguerrita Mariangela Melato interpretano la storia partenopea di Filumena, matura signora ed ex prostituta mantenuta da Don Domenico (Mimì) Soriano, pasticciere. Lei lo ha accudito per anni, fingendosi morente l'ha sposato ma il matrimonio - poiché contratto con l'inganno - non è valido. Così lei gli confessa di avere tre figli, di cui uno è suo, concepito una notte in cui lei non percepì denaro da lui, "perché i figli non si pagano".
\n\nMimì conosce i tre ragazzi ed è assillato dal sapere chi sia suo figlio: Filumena non rivela chi è l'erede. I figli sono tutti uguali: o lui li accudirà tutti e tre, o nessuno.
\n\nUna commedia che rappresenta la difficoltà dell'uomo di porsi di fronte alle proprie scelte, fingendo che mentre non si vede la realtà si possa vivere serenamente. Finché la verità stessa squarcia quella finzione e ci getta nella disperazione.
\n"È la televisione che si fa teatro - dice il direttore della Rai Mauro Mazza - come accadde negli anni Cinquanta e Sessanta, quando la tv si fece letteratura coi suoi sceneggiati in bianco e nero, come quando più di recente la tv s'è fatta cinema con le sue fiction che raccontano storie e Storia". "È una donna che non appartiene al passato ma che invece racconta le contraddizioni, le passioni, i dolori, i sogni, delle donne di oggi e di sempre - commenta il regista Massimo Ranieri - ?Non li ho uccisi i figli', dice Filumena: è una Medea ribaltata che vive e svela la vocazione e - a volte il dramma - di ogni donna di essere madre".
\nSeguiranno Napoli Milionaria, Sabato, domenica e lunedì e Questi fantasmi.
\n\nPer chi volesse vedere la commedia in diretta, possibile collegarsi in live streaming sul sito Rai.tv:
\nhttp://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195&channel=Rai%201#cid=PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast