Teatro, Pinocchio: una favola alla rovescia
Il 21 e il 22 ottobre 2024 va in scena al Teatro Parioli di Roma Pinocchio: una favola alla rovescia, a cura della Compagnia stabile del Teatro Patologico, fondata e diretta da Dario D’ambrosi: La compagnia è composta da attori con disabilità fisiche e psichiche. "Con questo progetto, intendiamo riportare l’attenzione sulla salute mentale e sull’inclusione. Il passato ci ha insegnato a riconoscere gli orrori che la società ha inflitto a chiunque fosse considerato diverso -afferma il Senatore Antonio Guidi, ideatore dell'evento - Viviamo immersi in una cultura così liquida e pervasiva che invade persino i nostri sogni, facendo perdere a molti il senso di essere degni di vivere. Pinocchio è un simbolo intramontabile della psichiatria infantile. Non è solo un burattino, ma la metafora di un percorso di trasformazione, che ci pone una domanda: cosa significa diventare un bambino vero?”.
Il percorso di crescita del celebre burattino di Collodi è reinterpretato e inverte l’ordine della narrazione: parte dall’episodio del Pescecane, e mette in luce quanto il mondo possa essere crudele verso chi è diverso, offrendo una nuova prospettiva e stimolando riflessioni profonde sull’accettazione e la comprensione delle imperfezioni umane. L'adattamento e la regia sono di Dario D'Ambrosi, con Ilaria Serrato come aiuto regista, le scenografie di Francesco Frigeri e i costumi di Raffaella Toni.
Lo spettacolo ‘Pinocchio, una favola alla rovescia’ vuole promuovere l’unicità di ognuno di noi perché è proprio dalle diverse specificità che si generano valore e bellezza - ha dichiarato Tiziana Mele, Amministratore Delegato di Lundbeck Italia, co-realizzatore dell'evento -
. Oggi, istituzioni, aziende, mondo della cultura e del no profit si uniscono per stimolare un dialogo costruttivo su questo importante tema attraverso l’arte, in particolare il teatro". L'ingresso è gratuito.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Lewis Capaldi in concerto a Milano: info biglietti
In uscita il nuovo EP
Radio Mogadiscio, il nuovo singolo dei Subsonica
Il ritorno della band
Bandaids, esce il nuovo singolo di Katy Perry
Il singolo accompagnato dal videoclip
Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour, info biglietti e date spettacoli
Topo Gigio per la prima volta a teatro
Film natalizio A Very Jonas Christmas Movie, esce la colonna sonora
In uscita su Disney+
Marillion tornano in Italia per un concerto evento a Pompei: info biglietti
La band live per l'unica data italiana
Non ho paura di niente, esce il nuovo album di Fabrizio Moro
RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour
In the Dark, il nuovo brano di Selena Gomez parte della soundtrack di Nobody Wants This
Il nuovo singolo con videoclip
