Data di uscita: 23/03/1910
Titolo Originale:
Nascita di Frankenstein. Frankenstein, o il moderno Prometeo è un romanzo gotico scritto da Mary Shelley tra il 1816 e il 1817. La Shelley, moglie del poeta Percy Shelley, scrive il romanzo durante una gara che prevede il comporre una storia dell'orrore; tra i partecipanti Lord Byron e Polidori. L'iconica figura del mostro trae spunto dai tormenti interiori, dalle inquietudini dell'uomo e dal difficile relazionarsi di esso con lo sviluppo scientifico e tecnologico.
Nell'immaginario collettivo il mostro, che nel romanzo viene semplicemente definito tale, ha preso il nome di Frankenstein. In realtà Victor Frankenstein è lo scienziato che lo crea.
Frankenstein è uno dei personaggi che vantano maggiori trasposizioni cinematografiche di sempre.
Frankenstein al cinema negli anni 2000. È del 2015 la pellicola Victor - La storia segreta del dott. Frankenstein. Diretta da Paul McGuigan, vede nel cast James McAvoy nei panni del dottor Frankenstein e Daniel Radcliffe in quelli del suo assistente Igor, voce narrante del film.
"I, Frankenstein" di Stuart Beattie è una rilettura originale della storia; in essa Aaron Eckhart è sia Adam Frankenstein che La Creatura.
Il personaggio del mostro compare anche in "Van Helsing" del 2004, diretto da Stephen Sommers. A dargli il volto è Shuler Hensley.
Frankenstein al cinema dagli anni '50 agli '80. Questo quarantennio è caratterizzato da una massiccia produzione di B-movie e parodie ispirate al mostro di Frankenstein. Del 1985 è l'italianissimo "Fracchia contro Dracula" di Neri Parenti, mentre è del 1974 il successo comico Frankenstein Junior di Mel Brooks con Gene Wilder. È a questa pellicola, girata interamente in bianco e nero per omaggiare e parodiare i vecchi film anni '30, che si deve la famosa esclamazione del dottor Frankenstein "Si può fare!".
È datata invece 1958 "La figlia di Frankenstein", pellicola horror di Richard E. Cunha con Rosalba Neri.
Film di Frankenstein della Hammer. Dal 1957 al 1974 la Hammer realizza delle pellicole sul mostro di Frankenstein cavalcando l'onda del successo ottenuto nel ventennio precedente dalla serie della Universal horror. Si occupano della nuova saga il regista Terence Fisher e l'attore Peter Cushing, che interpreta il mostro in sei dei sette film che comprende. Nella prima pellicola, tuttavia, che si intitola "La maschera di Frankenstein", il mostro è interpretato da Christopher Lee.
Film di Frankenstein della Universal. Questa casa di produzione cinematografica si occupa della saga "I mostri della Universal" che imprime nell'immaginario collettivo le figure mostruose del genere horror. Iconico il film del 1931 "Frankenstein" di James Whale, nel quale Boris Karloff è il mostro al quale oggi tutti pensano quando si parla di Frankenstein.
Tra gli altri successi segue, sempre dello stesso regista, "La moglie di Frankenstein" del 1935.
Prime apparizioni di Frankenstein al cinema. I primi film in cui compare il mostro sono pellicole mute in bianco nero che lo presentano rifacendosi all'immagine del personaggio nelle rappresentazioni teatrali, ossia con le gambe nude. Del 1910 è il cortometraggio "Frankenstein" di J. Searle Dawley, la primissima trasposizione su grande schermo. Seguono "Life Without Soul" del 1915 di Joseph W. Smiley, che è il primo vero film su Frankenstein, e infine l'italiano "Il mostro di Frankenstein" del 1920 di Eugenio Testa.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda