Data di uscita: 11-0001-
Titolo Originale:
Nascita del Dottor Jekyll e di Mr. Hyde. Il romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde è uno dei più grandi classici della letteratura fantastica, gotica e horror. Pubblicato nel 1988 e scritto da Robert Louis Stevenson, ha come tema principale quello del doppio e insinua nel lettore il dubbio che dentro ognuno di noi ci sia una parte oscura. Nella Londra del XIX secolo, lo scienziato Henry Jekyll beve una pozione che destruttura l'unità dell'essere umano e fa emergere istinti sopiti; in questo modo si trasforma nel ripugnante e crudele signor Hyde.
Dottor Jekyll e Mr. Hyde al cinema negli anni 2016-2017. In una pellicola del 2016 diretta da B. Luciano Barsuglia, la battaglia con l'oscurità interiore viene portata in scena da Gianni Capaldi (Hyde) e Shaun Paul Piccinino (Jekyll).
In "Dracula's War", pellicola indipendente del 2017 diretta da Jonathan Moody, Marylin Ghigliotti veste i panni della Detective Jekyll.
Dottor Jekyll Mr. Hyde al cinema dagli anni '30 al 2007. La prima pellicola dotata di sonoro che riporta sul grande schermo i personaggi di Stevenson è "Il Dottor Kekyll" del 1931 diretta da Rouben Mamoulian. Venne presentata alla prima edizione della Mostra del cinema di Venezia dove ottenne i riconoscimenti non ufficiali per il film più originale e il miglior attore (Fredric March).
Nel 1960 la Hammer Film Production adatta ancora una volta la popolare fonte in "Il mostro di Londra" di Terence Fisher. Questa volta in un vecchio e misantropo Jekyll si nasconde un giovane e attraente Hyde.
Dello stesso anno è il satirico "Il mio amico Jekyll" di Mario Girolami, una parodia in salsa italiana.
Una versione inedita del mostruoso Mr. Hyde la troviamo ne "La leggenda degli uomini straordinari", pellicola del 2003 di Stephen Norrington. Qui Hyde è una creatura gigantesca ma tranquilla e fedele ai suoi compagni.
Nel 2004 i due personaggi compaiono nel film "Van Helsing" di Stephen Sommers. Robbie Coltrane è Edward Hyde mentre Stephen H. Fisher è Henry Jekyll.
Prime apparizioni al cinema del Dottor Jekyll e di Mr. Hyde. La storia di Stevenson esordisce presto sul grande schermo; una prima versione diretta da Otis Turner e intitolata "Dr. Jekyll and Mr. Hyde" risale al 1908. Fino al 1925 il soggetto viene trasposto in ben altre 13 pellicole mute in bianco e nero, di cui l'ultima, uscita appunto nel 1925, è il corto parodistico "Dr. Pyckle and Mr. Pryde" con Stan Laurel.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda