Data di uscita:
Titolo Originale:
The Heroes of Halyard è il film di guerra che sarà presentato al Lumiere Music Hall di Beverly Hills il 14 dicembre. Il film è diretto da Rados Bajic ed è interpretato da Zarko Lausevic: la trama è ambientata nel 1944, durante le fasi finali della seconda guerra mondiale. In un villaggio serbo si svolge la più grande operazione di salvataggio di piloti americani e alleati nella storia dell'aviazione mondiale, nota come "Operazione Halyard". Intanto, tre fratelli Jović sono divisi tra ideologie opposte: Mirko combatte nelle file dell'esercito jugoslavo in Patria, Sreten si unisce ai partigiani. Ilija, il più giovane erede maschio voluto dal padre da proteggere, è diviso tra le due fazioni.
Uno degli attori è Adam Davenport, che descrive il film come complesso: “Due fratelli si schierano su fronti opposti, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Uno combatteva per conto dell'Esercito Jugoslavo di destra in Patria, l'altro per conto dei Partigiani di sinistra. È incentrato sulla storia vera di un'operazione di salvataggio per aiutare aviatori americani e alleati intrappolati dietro le linee nemiche nel territorio occupato dai nazisti in quella che oggi è la Serbia”.
L’attore interpreta un personaggio reale, “James Alonzo Walker, l'unico pilota afroamericano salvato durante la missione Halyard. Volò nel famoso 332 Fighter Group, chiamato ‘Redtails. È stato il mio primo film che ho girato in Serbia. Dopo le riprese mi è stato detto che sono il primo attore afroamericano e uno dei primi di origine africana ad apparire nella storia del cinema serbo”.
Il film è già uscito in Serbia, raggiungendo le prime posizioni nella classifica delle pellicole più viste.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda