Painkiller Jane, alis Jane Vasko, è un personaggio dei fumetti creato da Jimmy Palmiotti e Joe Quesada.
Caratteristiche del personaggio. Jane Vasko è un'agente della polizia infiltrata in ambienti mafiosi, in particolare nell'organizzazione Fonti Mob. Dopo essere riuscita a guadagnarsi la fiducia del boss Joey Fonti, viene mandata ad un incontro con Adam, un uomo che fa parte di una banda rivale. Jane non sa che si tratta in realtà di una trappola e che le è stata installata un bomba addosso.
In seguito all'esplosione, Jane viene praticamente ricostruita da Adam e le vengono conferite particolari capacità sovrumane. Diventa una combattente e una vigilante, dimenticando il passato da poliziotta.
Jane Vasko nei fumetti. Le prime avventure di Painkiller Jane vengono pubblicate da Event Comics, casa editrice indipendente fondata dai creatori del personaggio, dal 1996 al 1999. Dynamite Comics riporta in auge Painkiller Jane pubblicandone i fumetti dal 2006 al 2008. In seguito il personaggio passa a Icon Comics, etichetta della Marvel, che pubblica nuovi fumetti dal 2013. Nel corso degli anni Painkiller Jane passa da una miniserie in cinque uscite al far parte di crossover con altri personaggi importanti come Punisher, Vampirella e Hellboy.
Jane Vasko in tv. Painkiller Jane debutta sul piccolo schermo con un film per la tv del 2005, molto diverso dal fumetto. Qui Jane fa di cognome Browning ed è interpretata da Emmanuelle Vaugier . Nel 2007 viene prodotta una serie in 22 episodi in cui il ruolo della protagonista è di Kristanna Loken.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda