John Carter, detto anche Warlord of Mars, è un personaggio di fantasia che compare per la prima volta nel romanzo "Sotto le lune di Marte" di Edgar Rice Burroughs. Fa poi la sua comparsa anche nel mondo dei fumetti firmati Dynamite Entertainment e al cinema.
John Carter nel ciclo di Marte. Il primo romanzo del ciclo di Marte (o ciclo di Barsoom) si intitola, in lingua originale, "A princess of Mars" e viene pubblicato a partire dal 1912 a puntate sulla rivista "The All-Story". Racconta la storia di John Carter, terrestre che si ritrova sul pianeta Marte, detto Barsoom, e intreccia una relazione amorosa con la principessa Dejah Thoris. I due si sposano e hanno un figlio e una figlia. Carter è un ex soldato sudista che si ritrova trasportato sul pianeta rosso in modo misterioso. È abile con la spada e tanto coraggioso quando incosciente, qualità che gli permettono di diventare il miglior guerriero del pianeta. In realtà parte dei suoi successi in battaglia è dovuta alla differente forza di gravità di Marte, che gli dà un vantaggio sui suoi avversari rendendolo più agile del normale. Suo grande amico è Tars Tarkas, uno degli Uomini Verdi di Marte, inizialmente suo avversario.
John Carter nei fumetti. Protagonista della miniserie Dynamite Comics "Warlord of Mars", pubblicata dal 2010 al 2011, John Carter compare in altri titoli dello stesso editore dedicati al ciclo di Marte. La serie principale che narra le sue avventure conta più di 30 numeri, è scritta da Arvid Nelson e disegnata da Rafael Lanhellas e Marcio Abreu con cover art di Joe Jusko e Lucio Parrillo.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda