Crilin, primissimo compagno di allenamenti di Goku presso il maestro Muten. Dall'aspetto di un giovane bonzo, basso di statura e dalla testa rasata. A differenza di Goku è tutt'altro che ingenuo, infatti tenta spesso di barare agli allenamenti e di arruffianarsi le grazie del maestro con regali a lui graditi. Nonostante la sua sagacia è uno spirito nobile e sarà per Goku il più grande amico. Aiuterà nei combattimenti ogni qualvolta potrà, anche quando la differenza di forza sarà enorme. Riuscirà spesso ad elaborare soluzioni scaltre dove non arriverà con la forza fisica.
Partecipa con lui a tutti i tornei Tenchaichi. Prenderà parte alla missione per Namecc dove verrà ucciso per la seconda volta, scatenando l'ira di Goku che permetterà la trasformazione in Supersaiyan.
Sarà allievo anche di Karin, Dio e mr Popo, e re Kaioh. La sua tenacia negli allenamenti e la sua costanza daranno dei risultati eccezionali per un umano, impara tutte le tecniche dei suoi insegnanti e ne inventa molte di grande potenza.
Sarà ucciso più volte nel corso della storia e resuscitato.
Riuscirà a conquistare il cuore della terribile cyborg 18 dalla quale avrà anche una figlia: Marron.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda