Darkman è un personaggio dei fumetti che appartiene al mondo immaginario della Dynamite Comics. Nasce come un eroe del grande schermo nel film omonimo del 1990 interpretato da Liam Neeson e diretto da Sam Raimi.
Darkman al cinema. Raimi trae il soggetto del film da una storia breve scritta da lui stesso in omaggio ai film horror che la Universal produsse negli anni '30. La trama ruota intorno a uno scienziato, Payton Westlake, che rimane ustionato in tutto il corpo in seguito all'esplosione del suo laboratorio; miracolosamente ancora in vita, fugge dall'ospedale e cerca di vendicarsi di coloro che hanno attentato alla sua vita. Riesce a portare a compimento il suo piano grazie alla pelle sintetica sulla quale stava lavorando prima dell'esplosione del laboratorio; la pelle sintetica però è fotosensibile e ha una durata limitata. Anche la stabilità psicologica di Payton è danneggiata: i dottori che lo hanno curato, infatti, gli hanno reciso i nervi del tratto spinotalamico per ridurre il dolore causato dalle bruciature, provocando però un aumento incredibile del livello di adrenalina.
Darkman torna sul grande schermo nel 2994 con il sequel Darkman II – Il Ritorno di Durant e 1996 con Darkman III – Darkman morirai.
Darkman nei fumetti. La prima ad occuparsi della trasposizione della storia di Darkman in fumetto è la Marvel che, già nel 1990, pubblica una miniserie omonima in tre volumi. A questa segue una serie in sei numeri nel 1993. Darkman ritorna con la Dynamite Entertainment nel 2006, che pubblica un crossover tra la sua storia e quella di un altro personaggio che nasce dalla mente di Sam Raimi: Ash Williams de La Casa. Il fumetto si chiama "Darkman vs. The army of Darkness", è scritto da Roger Stern e Kurt Busiek e disegnato da James Fry.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda