Clayface, noto in Italia anche come Faccia di creta o Faccia d'argilla, è un personaggio dei fumetti creato da Bob Kane per la DC COmics, in grado di mutare aspetto e nemico di Batman. Questo nome viene preso da quattro personaggi, dei quali il primo è stato Basil Karlo, un attore cinematografico che impazzisce all'idea di un remake di un suo vecchio film, ed inizia ad assassinare membri della troupe e del cast, ma viene fermato da Batman e Robin.
Il secondo è Matt Hagen, un ricercatore di tesori che un giorno, giunto in una grotta, si trova di fronte una pozza di protoplasma radioattivo, e dopo essersi immerso dentro, si ritrova con una pelle malleabile come fosse argilla. Il suo punto debole consiste nel dover periodicamente immergersi in quel liquido al fine di mantenere i poteri.
Preston Payne è stato il terzo Clayface ed era uno scienziato dei laboratori S.T.A.R. che, ottenuto un campione del sangue di Matt Hagen, il Faccia di Creta precedente, cerca di cambiare il proprio aspetto deforme grazie ad un siero ottenuto artificialmente. Dopo un successo iniziale, la pelle di Payne inizia a sciogliersi e, come secondo ed indesiderato effetto, scioglie, letteralmente, tutti gli esseri viventi che tocca. Costretto in un'armatura dalla forza incredibile e sempre più spinto dalla follia, inizia ad uccidere, scontrandosi inevitabilmente con Batman e finendo sconfitto.
L'ultimo è Shondra Fuller, conosciuta anche come Lady Clay, è un membro del gruppo terrorista Kobra. Viene sottoposta ad alcuni esperimenti, e si trasforma in un essere con le stesse abilità di Matt Hagen, ma permanenti. Legata sentimentalmente a Preston Payne, i due hanno un figlio, Cassius Clay Face.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda