Azrael è un personaggio fumettistico della DC Comics. È apparso per la prima volta nella miniserie Batman: La spada di Azrael realizzata da Dennis O'Neil e Joe Quesada; da allora è stato un personaggio di supporto in varie serie di Batman prima di essere il protagonista di una propria serie regolare.
Si tratta di Jean Paul Valley, un discendente del misteriso ordine di Sant Dumas, la quale fece alcuni esperimenti di potenziamento fisiologico allo scopo di farlo divenire, una volta adulto, il loro campione: Azrael, l'angelo della morte, protettore e custode dei segreti dell'ordine.
Grazie ad un addestramento postipnotico denominato Il Sistema, Azrael ha le abilità di un supereroe. L'addestramento iniziò prima della nascita e includeva modifiche genetiche, elettroshock prenatali e l'uso di gorilla come madri surrogate. Il risultato fu un essere umano, incredibilmente agile e forte e dalla personalità multipla intrisa di furia. L'atto di indossare il costume di Azrael attiva questa furia latente: il soggetto crede di essere realmente il biblico angelo della morte.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda