Romeo e Giulietta di William Shakespeare racconta la trama di Paride, un giovane nobile che chiede al Capuleti di dargli in moglie la figlia poco meno che quattordicenne, Giulietta. Capuleti lo invita ad attirare l'attenzione di lei durante il ballo in maschera del giorno seguente: Romeo Montecchi – la cui famiglia è avversaria ai Capuleti - innamorato di Rosalina, va al ballo in maschera per dimenticare la sua malinconia e incontra Giulietta. S’innamorano l'uno dell'altra, di baciano, Romeo sale nel balcone dei Capuleti dopo la fine della festa e i due decidono di sposarsi in segreto. Il giorno seguente, con l'aiuto della Balia, il francescano Frate Lorenzo unisce in segreto in matrimonio Romeo e Giulietta.
Romeo, per difendere l’amico Mercurio, uccide Tebaldo, cugino di Giulietta: il Principe lo condanna Romeo all'esilio. I due sposi riescono a passare insieme l'unica notte d'amore: Romeo fugge a Mantova, Giulietta che dovrebbe sposarsi con Paride riceve da Frate Lorenzo una pozione che la porterà ad una morte apparente per quarantadue ore.
A causa di un equivoco, Romeo viene a sapere da un servitore della famiglia del funerale di Giulietta, Romeo si procura un veleno, torna a Verona in segreto, entra nella cripta dei Capuleti e vede Giulietta morta. Si avvelena così pronunciando la battuta: "E così con un bacio io muoio".
Le due famiglie si riconciliano dal sangue dei loro figli, e pongono fine alla loro guerra.
Rosaline, la storia di Romeo e Giulietta nel film con Kaitlyn Dever: immagini dal set
Cinema News30 September 2022 13:00
Romeo e Giulietta: Alessandra Mastronardi e Martino Rivas sono la coppia più famosa della letteratura
Si concluderà venerdì 5 dicembre su Canale 5 la mini-serie in due puntate diretta da Riccardo Donna che propone l'ennesima rivisitazione di una delle tragedie più famose di WilliaLeggi tutto
Tv News04 December 2014 12:00
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda