Robin Hood è un mitico personaggio letterario che si dice sia nato dalla fusione tra un uomo realmente esistito e alcune figure appartenenti alla mitologia britannica. Mentre nelle prime versioni è un bandito senza scrupoli, con il tempo la sua figura si trasforma in quella del ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Fedele a re Riccardo Cuor di Leone, viene privato dai suoi averi dal sovrano usurpatore Giovanni Senza Terra. Si rifugia nella foresta, dove dà il via a una personale guerriglia contro il re usurpatore, affiancato dai suoi compagni; tra questi, il celebre Little John.
Robin Hood nei fumetti. Essendo un personaggio di dominio pubblico, Robin Hood è comparso in innumerevoli adattamenti a fumetti. DC Comics è il marchio che ne pubblica la quantità più consistente, e anche il primo a pubblicarne delle avventure in continuità su "New Andventures Comics" (1938). Tra le varie comparse di Robin ce n'è una anche in Green Hornet, dal numero 7 al 10.
Una delle sue apparizioni più famose, comunque, è quella nel crossover con Wonder Woman, che si classifica come la più lunga serie a fumetti su Robin Hood di sempre.
Tra i vari adattamenti della storia del bandito di Nottingham vale la pena citare anche i sette numeri di Gold Key Comics (1974) che si basano sulla versione animata della Disney. Basata invece sul film con Kevin Costner è la miniserie in tre parti pubblicata da Eclipse Comics (1991).
"Robyn of Sherwood" è una serie a fumetti del 1998 pubblicata da Caliber Comics che ha per protagonista la figlia di Robin. Zenoscope pubblica invece nel 2012 una rivisitazione del mito proponendo Robin in vesti femminili in "Robyn Hood".
Un supereroe dei fumetti, inoltre, è palesemente ispirato alla figura di Robin: si tratta di Green Arrow/Freccia Verde, anche lui arciere.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda