Godzilla è uno degli iconici mostri del cinema giapponese, protagonista di una lunga saga cinematografica che inizia negli anni '50. È un dinosauro che viene mutato dalle radiazioni emanate dagli esperimenti nucleari americani che hanno investito l'isola del Pacifico dove viveva. In questo modo le sue dimensioni sono aumentate esponenzialmente.
Romanzo Gojiro. Scritto da Mark Jacobson e pubblicato nel 1991, il romanzo reinterpreta la saga di Godzilla dal punto di vista del mostro. Gojiro (omaggio a Gojira, nome giapponese di Godzilla) è un varano che è stato irradiato da radiazioni e poi è diventato una star di film di serie B. Cinico e malinconico, osserva il mondo con freddezza e, come molti dei protagonisti dello star system, deve fare i conti con l'abuso di sostanze stupefacenti e con tendenze suicide. Ha al suo fianco però l'amico umano Komodo, che è rimasto segnato dall'esplosione della bomba atomica su Hiroshima; insieme, i due vogliono portare la pace nel mondo.
Romanzi di Random House. Dalla fine degli anni '90 la casa editrice Random House ha pubblicato dei romanzi con protagonista il mostro giapponese dedicati a un pubblico giovane: "Godzilla Returns", "Godzilla 2000" (che non è collegato all'omonimo film), "Godzilla at World's End" e "Godzilla vs. The Robot Monsters". In alcuni di essi Godzilla è rappresentato come una forza della natura, né buono né cattivo, mentre Mothra è una creatura senziente che vuole aiutare le persone quando i mostri attaccano la Terra.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda