Giovanna d'Arco (Jeanne d'Arc) è un personaggio realmente esistito nel IV secolo. Dichiarandosi ispirata da Dio, guidò le armate francesi contro quelle inglesi durante la guerra dei cent'anni. Morì arsa sul rogo, condannata per eresia. Fu beatificata e oggi è un'eroina nazionale francese. La sua storia è stata adattata anche in numerosi fumetti.
Giovanna d'Arco nei fumetti occidentali. La prima apparizione di una versione a fumetti della pulzella d'Orleans risale al 1944, dove Joan of Arc compare sul numero 7 di Wonder Woman.
Il personaggio viene poi incluso nel corso degli anni in più di 80 uscite in titoli vari; una versione fantasy-moderna della guerriera è quella della serie "Penny for your Soul", in cui Joan of Arcadia compare in quattro numeri. Da questo fumetto è tratto lo spin-off a lei dedicato "Penny for your Soul: Joan of Arc", in cui Giovanna arriva a Las Vegas e deve salvare Maria Maddalena dall'Inferno. I creatori della serie, datata 2013, sono Tom Hutchison (testi) e J. B: Neto (disegni).
È del 2015 "Messenger: The Legend of Joan of Arc", scritto da Tony Lee e disegnato da Sam Hart. È una rivisitazione della storia della coraggiosa pulzella d'Orleans, creduta eretica e pazza, e del travagliato percorso che la porterà a diventare un'eroina di Francia.
Giovanna d'Arco nei manga. La nota fumettista giapponese Arina Tanemura pubblica a partire dal 1998 la serie in sette volumi "Jeanne, la ladra del vento divino". La protagonista del fumetto, la giovane Maron, è la reincarnazione di Giovanna d'Arco. Maron può trasformarsi nella ladra Kaito Jeanne e, con i suoi poteri magici, può sconfiggere i demoni che tormentano gli esseri umani.
Altre apparizioni nell'universo dei manga per Giovanna d'Arco sono nella serie "Jeanne" del 2002 di Yoshikazu Yasuhiko, che ha prodotto diversi fumetti dedicati a personaggi storici, e sul secondo capitolo di "Devilman - Time Travellers" di Go Nagai.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda