Il prezzo dei notebook è uno degli argomenti che più interessano gli utenti alla ricerca di un nuovo computer. Non c’è soltanto il costo a fare la differenza nella scelta di un acquisto, ma anche le caratteristiche che spesso appaiono poco comprensibili all'utente medio. Negli store che online ci si imbatte in molte notebook offerte, con device che fanno assomigliare i computer a tablet e viceversa.
Il display
Fondamentale per la scelta di un nuovo Notebook è comprendere l’utilizzo che si intenderà farne: infatti i dispositivi più piccoli partono da notebook 10 pollici fino ad arrivare a 13 pollici. Si tratta di mini notebook concepiti per offrire trasportabilità ed essendo dotati di speciali cerniere, e spesso sono utilizzabili in modalità Tablet.
Notebook più grandi giungono a 14”, che hanno un Hardware molto potente pur nelle dimensioni contenute. Si tratta degli Ultrabook. La maggior parte delle offerte sul mercato si concentrano su modelli di Notebook 15” e 15,6”: rappresentano un compromesso tra prestazioni e trasportabilità e sono progettati per garantire una buona produttività mantenendo tuttavia peso e dimensioni contenute. I notebook da 17 pollici o superiori. Rappresentano un sostituto del pc fisso, con schede grafiche dedicate destinate a gamers e professionisti. Per questo motivo vengono spesso definiti anche Notebook Gaming.
Prestazioni
Se l'obiettivo è navigare in internet basta un modello entry-level dotato di caratteristiche di base che ne consentono un utilizzo di questo tipo. Per scopi professionali è meglio optare per un Notebook i5 o i3 dotato di SSD: lo storage e di processori Intel Core i5, i3 o AMD Ryzen garantiscono un buon livello di produttività e tempi di attesa e caricamento ridotti. I modelli di Notebook i7 e i9 sono più costosi e sono destinati per lo più a professionisti e gamers. Inoltre il notebook dovrebbe avere almeno 8Gb di Ram, o è consigliabile non scendere mai al di sotto di 4 GB: infatti si incorrerebbe in rallentamenti durante l’utilizzo contemporaneo di più applicazioni.
Autonomia
L’aspetto legato all’autonomia è un fondamentale per la scelta del notebook: se viene infatti utilizzato a casa o in ufficio si può optare per modelli più performanti e di conseguenza più “dispendiosi” in termini di consumo energetico. Se invece viene utilizzato all’aperto – o in luoghi dove non è disponibile la rete elettrica – è meglio optare per modelli con buon Hardware: infatti i processori mobile ottimizzati per tale scopo e memoria SSD sono progettati in maniera ideona per garantire il massimo in termini di autonomia della batteria.