Apple ha presentato il 14 settembre il nuovo iPhone 13, che detiene caratteristiche eccelse soprattutto per la ripresa di immagini. Infatti il sistema a doppia fotocamera è il più evoluto di sempre su iPhone, con un grandangolo dai pixel più grandi e un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore (OIS) per foto e video di qualità superiore in condizioni di scarsa luminosità. È possibile personalizzare la fotocamera con gli stili fotografici e la modalità Cinema, che aggiunge una dimensione nuova allo storytelling video. Lo smartphome è disponibile dal 24 settembre 2021: il portale Idealo ha realizzato uno studio comparativo sul momento migliore per acquistarlo.
Tra le altre prestazioni del nuovo iPhone 13, c’è da segnalare l’efficienza energetica superiore grazie al chip A15 Bionic. La batteria dura più a lungo, e il display Super Retina XDR più luminoso conferisce nuova vita ai contenuti. Da non sottovalutare la robustezza ottimale resa possibile dal Ceramic Shield sulla parte frontale. Lo spazio di archiviazione di base è doppio, raggiungendo 128GB: è resistente all’acqua e detiene un’avanzata esperienza 5G.
Quando conviene acquistare il nuovo iPhone 13
Secondo la ricerca di Idealo, il momento migliore per acquistare il nuovo iPhone 13 è al settimo mese, perché si potrà toccare una punta di risparmio superiore al 16%. La ricerca è stata realizzata analizzando l’andamento dei prezzi di iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Dopo quattro mesi dal lancio farà registrare un risparmio de 10,4%, dopo sei mesi giungerà al 13%.
Per il modello Pro, l'acquisto è conveniente a partire dal sesto mese, con un risparmio del 14,1%, che rimane più o meno costante fino al nono mese dopo la commercializzazione. È interessante notare come dopo 11 mesi l'iPhone 13 Pro potrà essere acquistato con un risparmio del 25,2% sul prezzo iniziale. Già dal secondo mese comunque il risparmio raggiungerà il 4%: pur se la percentuale è piccola, applicata ad un costo importante si rivela vantaggiosa. L’aspetto curioso è che durante il settimo e ottavo mese, lo smartphone Pro Max tende addirittura ad aumentare di prezzo rispetto al mese precedente.
Il costo e le altre caratteristiche del nuovo iPhone 13
Le caratteristiche estetiche del nuovo iPhone 13 non sono irrisorie, tanto da ipotizzare che sarò un oggetto del desiderio. Sarò infatti disponibile in colori rosa, azzurro, mezzanotte, galassia e rosso. Ha i bordi piatti e un elegante telaio in alluminio, con display da 6,1" e 5,4”. Le caratteristiche sono integrate con iOS 15 e accompagnate da tecnologie per la tutela della privacy. Il rating di grado IP68 lo rende resistente all’acqua, e a gocce e liquidi comuni. Il layout della fotocamera posteriore è riprogettato con lenti disposte diagonalmente per ottimizzare il sistema a doppia fotocamera: in tal modo la nuova fotocamera TrueDepth è più piccola per lasciare più spazio all’area del display. In questa maniera è salvaguardata a la tecnologia Face ID, ossia il sistema di autenticazione facciale. L’iPhone 13 mini da 5,4" costa 839 euro, mentre quello 6,1" costa 939 euro.