In un’epoca in cui la visibilità di ciò che si scopre va postata sui social, il turismo è uno dei modi migliori per veicolare le immagini dei luoghi preferiti. L’Italia offre panorami e luoghi eccezionali, e così stilare un elenco dei luoghi più belli da fotografare è agevole. Su enjoytravel.com c’è una lista dei 15 luoghi che in Italia sono più amati, ritratti da fotografi e travel blogger, figure professionali che scelgono di fare della bellezza il loro leitmotiv quotidiano e che condividono tramite i social la loro passione per i paesaggi italiani. Territori che per posso essere visitati con un noleggio auto, che favorisce gli spostamenti. Tra le quindici destinazioni, c’è l’Umbria con le sue città medievali immerse nel verde, come Assisi, Spello, Todi e Perugia, fino ai panorami mozzafiato della pianura di Castelluccio che tra giugno e luglio si riempie di colori.
Segue Centuripe, cittadina di poco più di cinquemila abitanti in provincia di Enna: dall’alto ha la fisionomia di un uomo sdraiato, o di una stella marina. Vi si trovano una grande quantità di reperti archeologici, e il luogo viene chiamato 'balcone della Sicilia' .
Noleggiare l’auto online, come fare e come sceglierle
Dopo le chiusure dovute alla pandemia, con la ripresa del settore turistico il noleggio auto è uno dei settori in più rapida ascesa. Si prevede una forte domanda per i prossimi mesi, comprese le festività natalizie, e online è sempre più semplice optare per le offerte migliori. Per venire incontro alle esigenze degli utenti, ormai quasi tutte le compagnie permettono di prenotare un veicolo con flessibilità sulle date di viaggio e i luoghi di ritiro. Online si può risparmiare fino al 70% rispetto ai noleggi fatti il giorno stesso, prenotando in tutta sicurezza, cosicché la piattaforma monitori i prezzi e si possa usufruire della tariffa migliore.
Il luogo dove prelevare l’auto è comodo, delle stazioni agli aeroporti, ma anche nelle località di vacanza, centri città e periferie. Prenotando in anticipo online i prezzi sono più bassi rispetto ai noleggi effettuati lo stesso giorno, e si ha anche la possibilità di scegliere il modello di auto preferito. Infatti recandosi all’autonoleggio il giorno stesso senza prenotazione, si rischia di avere una scelta limitata di veicoli, o – in alcuni casi - di non trovare nessuno. Inoltre online si può cancellare gratuitamente la prenotazione senza spese aggiuntive fino a 48 ore prima dell’inizio del noleggio. Si può scegliere tra una vasta gamma di vetture, tra cui vetture mini, familiari, compatte, economy, berline, auto di lusso, SUV, 4x4 o veicoli più grandi, e si può aggiungere un guidatore pagando una somma aggiuntiva, anche se in alcuni casi è gratuito.
Alcuni luoghi suggestivi da visitare e fotografare in Italia
Quindi non resta che proseguire il tour delle migliori località da fotografare, dirigendosi verso il Lago Biviere e i monti Nebrodi, oasi di pace situata nel verde, a circa 1500 mt sul livello del mare. Dallo stesso lago si possono vedere le Isole Eolie e le Rocche del Crasto di Alcara li Fusi.
Salendo verso L’Abruzzo, ci si immerge nella Riserva di Punta Aderci, con i paesaggi emozionanti della Provincia di Chieti. Ci sono aree balneabili e numerose attività da poter proseguire in come canoa, proseguendo per il Castello di Roccacalascio, situato ad un'altitudine di 1460 metri sul livello del mare.