Come
identificare tempestivamente i segnali che qualcosa non va nell’impianto
elettrico
Mantenere un impianto elettrico in buono stato è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro. Anche un impianto realizzato a regola d’arte potrebbe essere soggetto a guasti e difetti.
In questo articolo parleremo di alcuni campanelli d’allarme che possono rivelare la presenza di problemi che richiedono l’intervento di un professionista.
Sostituire il materiale elettrico difettoso non è mai stato così semplice anche grazie a siti come elettroclick.com, che assicurano prezzi convenienti e consegne rapide anche su prodotti difficilmente reperibili.
Prese e interruttori caldi
L’eccessivo calore di una presa o di un interruttore potrebbe indicare un sovraccarico di corrente. Questo, a sua volte, potrebbe portare alla fusione di alcuni componenti, causando cortocircuiti o incendi.
Frequenti blackout
Interruzioni della corrente frequenti possono suggerire che il circuito elettrico sta gestendo un carico elettrico superiore alla sua capacità. Anche in questo caso, il pericolo è correlato al surriscaldamento dei cavi e, in casi estremi, alla nascita di incendi.
Luci che sfarfallano
Un collegamento elettrico instabile o troppo debole può originare degli sfarfallii nelle sorgenti di luce. In altri casi potrebbe indicare semplicemente che la fonte di luce, soprattutto se non utilizza la tecnologia LED, si avvicina alla fine della sua durata di vita.
Odore di bruciato e ronzio
L’odore di bruciato in prossimità delle prese o degli interruttori non è mai un buon segno. L’odore potrebbe provenire da cavi o da componenti in gomma o in plastica si stanno surriscaldando. Anche la presenza di suoni insoliti e di ronzii possono indicare che qualcosa alle spalle della placca non sta funzionando come dovrebbe.
Scosse elettriche
Se mentre stiamo utilizzando un apparecchio elettrico riceviamo una leggera scossa elettrica, significa che potrebbe esserci un problema con la messa a terra. La messa a terra è un sistema di sicurezza indispensabile per convogliare l’energia in eccesso verso il basso (a terra), evitando che il corpo della persona diventi un percorso alternativo. È chiaro che il pericolo in questo caso è immediato per chi utilizza l’apparecchio. Inoltre, trascurare questo segnale potrebbe compromettere a lungo termine il corretto funzionamento dell’intero sistema elettrico.
Fusibili che saltano spesso
I fusibili sono delle protezioni che salvaguardano l’impianto nei momenti di sovraccarico. Se saltano spesso dovremmo contattare quanto prima l’elettricista.
Apparecchi che funzionano in modo irregolare
Se un apparecchio smette di funzionare mentre tutti gli altri sono accesi, ciò potrebbe suggerire un problema di alimentazione, nel caso specifico, proveniente dalla presa di corrente.
Finora abbiamo elencato quali sono i più comuni campanelli d’allarme utili per identificare problemi al sistema elettrico.
Molte persone imparano a convivere con queste situazioni, ignorando questi segnali chiari e facilmente riconoscibili. L’esperienza insegna che è molto meglio intervenire tempestivamente per preservare l’integrità dell’impianto e per evitare che il problema sfoci in un incendio, mettendo seriamente in pericolo la vita degli inquilini.