Datalogger per temperatura e umidità

Datalogger per temperatura e umidità

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Datalogger per temperatura e umidità
31-05-2024

Nei moderni processi di trasformazione industriale, le materie prime, i prodotti e gli ingredienti vengono immagazzinati e successivamente lavorati in locali che devono rispettare sempre dei requisiti costanti di temperatura e umidità.

Questi locali devono mantenere dei valori costanti affinché venga sempre mantenuta l’integrità del prodotto in tutte le fasi di conservazione e trasformazione.

Può essere utile citare come esempio, i magazzini o le celle frigorifero e più in generale l’intera “catena del freddo” nel settore alimentare o farmaceutico, dove anche minime variazioni di temperatura e umidità possono compromettere il prodotto.

Ma come fare per rilevare anche minime variazioni di questi parametri La risposta a questa necessità è l’utilizzo del Datalogger.

Un datalogger è un dispositivo tecnologico che permette di rilevare e immagazzinare migliaia di valori di misurazione nella memoria interna.  I datalogger sono muniti di particolari sensori e permettono una rilevazione costante attraverso un processo manuale o programmato del dispositivo, con data, ora di inizio e fine, frequenza di campionamento.

La precisione dei sensori è un fattore cruciale da considerare nella scelta del datalogger da utilizzare. In caso di anomalia, l'orologio interno con data e ora consente all'utente di rilevare gli eventi con precisione e determinarne anche la causa.

Tra i datalogger presenti sul mercato, bisogna citare il datalogger PCE HT 70 che è un datalogger munito di sensori di temperatura e umidità molto precisi e che può registrare fino a 16.000 valori, con un’alta frequenza di campionamento pur mantenendo un’autonomia sorprendente.

La quantità di dati rilevabili, la frequenza di campionamento e l’autonomia sono i principali fattori che dovrebbero orientare la scelta di un datalogger e questo modello fornisce garanzie adeguate di tutti questi fattori oltre a un’alta precisione dei sensori di rilevamento.

Ciò consente di usare questo dispositivo per monitorare le variazioni di temperatura e umidità in maniera precisa, con una frequenza costante, con intervalli di tempo anche molto ravvicinati e per un periodo di tempo molto prolungato.

Il supporto USB di questo modello, permette poi un successivo trasferimento dei dati nella memoria di un computer, per l’analisi dei dati il monitoraggio costante dei parametri impostati.

Questo lo rende particolarmente adatto per segnalare qualsiasi variazione in locali che devono mantenere umidità e temperatura costante con dei range anche estremi di temperatura che possono andare da -40 a + 85 C°.  

Per questo motivo è anche particolarmente adatto non solo per il monitoraggio della catena del freddo ma anche per monitorare i processi di riscaldamento industriale e al controllo di temperatura di esercizio dei macchinari impiegati per la lavorazione.

Grazie al supporto a parete fornito in dotazione e alle dimensioni e al peso molto contenuto, è possibile infine posizionare questo datalogger ovunque e soprattutto in luoghi strategici o poco accessibili.

Tenendo premuto il tasto del datalogger PCE HT 70, terminerà la registrazione corrente e inizierà in modo automatico una nuova registrazione.

Questa funzione del datalogger per temperatura e umidità è particolarmente utile nel controllo delle merci, soprattutto quando è necessario controllare il trasporto in ingresso e uscita senza la necessità di programmare di nuovo il dispositivo. 

Piero Mundi.

 

Specifiche tecniche

 

Temperatura

Range di misura

-40 ... +85 °C

Precisione

±0,5 °C (0 ... 70 °C)
±0,8 °C (-20 ... 0 °C)

Frequenza di campionamento e registrazione  

Da 1 secondo a 15 giorni

Umidità relativa

Range di misura

0 ... 100% U.R.

Precisione

±3% U.R. (10 ... 90%)
±4% U.R. (range restante)

Frequenza di campionamento e registrazione

Da 1 secondo a 15 giorni

Deriva

Temperatura

0,03 °C / anno

Umidità relativa

0,25% U.R. / anno

 

Tempo di risposta

2 minuti

Memoria

Max. 16.000 valori

Alimentazione

1 x Batteria CR2032

Autonomia

Circa 450 giorni (@25 °C/frequenza di campionamento: 15 min)

Condizioni operative

-40...+85 °C

Grado di protezione

IP30

Dimensioni

69,5 x 47,5 x 18,7 mm

Peso

44 g


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon