Sausage Party, Vita segreta di una salsiccia: recensione del film
Vita segreta di una salsiccia, l'animazione di Conrad Vernon e Greg Tiernan con James Franco, Salma Hayek e Seth Rogen

Sausage Party è un film nel quale ad osare è il cibo mentre i golosi rappresentano il nemico dal quale fuggire. Così Conrad Vernon, regista tra gli altri di "Shrek 2" e "Madagascar 3", e Greg Tiernan dirigono quest’animazione che potrebbe anche apparire risibile se non fosse così divertente ma al tempo stesso, ovvio.
In un grande centro commerciale gli alimenti sognano d’essere acquistati dagli umani sperando in un futuro felice insieme a loro e senza dover più attendere in un reparto riposti nello scaffale. Così una salsiccia sogna di accomodarsi dentro la sua amata pagnottella e vivere un futuro insieme. Tuttavia, scopriranno che gli umani hanno ben altri progetti per loro.
La lotta per la sopravvivenza degli alimenti è un tema mai visto prima nel cinema d’animazione, fino ad ora sono apparsi in sala film nei quali a prendere vita sono stati oggetti comuni come automobili o giocattoli ma raramente in un lungometraggio aveva preso a vivere un prodotto commestibile uscito dalla catena di produzione. In effetti raccontata così sembrerebbe una storia risibile più delle altre proprio perché il cibo è amato da tutti per essere consumato: cosa potrebbe pensare un macellaio se gli dicessero che anche le salsicce hanno un'anima?
Ma come è accaduto in passato, anche questo film è estremamente divertente, con una narrazione intrisa di doppi sensi sessuali con un’ironia schietta e sboccata. Uno stile licenzioso che spazza via la perplessità iniziale e consente allo spettatore un intrattenimento gradevole. Una commedia che presenta un insieme di personaggi goffi e stravaganti pur nelle loro sembianze alimentari, una caratterizzazione che propone pregi e difetti della personalità umana e che viene ben rappresentata tra gli scaffali del centro commerciale, quasi a ribadire che alla fine gli uomini sono veramente ciò che mangiano.
"Sausage Party" sarà con ogni probabilità apprezzato da un pubblico più maturo in grado di comprendere le battute ed i passaggi maggiormente piccanti.
Il cast vocale in lingua originale comprende molte stelle Hollywoodiane come Michael Cera, James Franco, Salma Hayek, Jonah Hill, Nick Kroll, David Krumholtz, Danny McBride, Edward Norton, Seth Rogen, Paul Rudd e Kristen Wiig.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione film The Lost Bus, con Matthew McConaughey
Scopri The Lost Bus, il film drama con Matthew McConaughey e America Ferrera. Trama, cast

Recensione serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon
Scopri The Walking Dead: Daryl Dixon

Le Chiavi del Cosmo: in uscita nelle librerie il nuovo thriller di Glenn Cooper
Glenn Cooper trasforma storia e archeologia in avventura e riflessione in un viaggio tra Europa e Asia

Recensione film Downton Abbey: Il gran finale, il culmine dell'acclamata saga
Scopri la recensione dell'ultimo capitolo di Downton Abbey, diretto da Simon Curtis con Hugh Bonneville,

Recensione film Ri gua zhong tian The Sun Rises on Us All di Cai Shangjun
In concorso a Venezia 82

Grido Fatale di Angela Marsons: Un thriller psicologico sospeso tra tensione e inquietudine
Torna la detetive Kim Stone alle prese con un serial Killer in una storia torbida e appassionante

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Scarlet
Regia di Mamoru Hosoda

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Elisa
Di Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi e Valeria Golino