Just Dance 2018, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Games / Recensione - 07 November 2017 14:00

Just Dance 2018 è la nuova incarnazione del party game di Ubisoft, con le hit dell'ultima stagione musicale, tra cui Despacito, Naugthy Girl e Swish Swish

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Doraemon, Nobita e la grande avventura in Antartide

Just Dance 2018 è il videogioco sviluppato da Ubisoft, il punto di riferimento ormai da anni per il genere dei rythm game su console, come testimoniano i dati di vendita e il successo del brand. La stessa uscita annuale rafforza costantemente la presenza della serie sul mercato, per un titolo capace di ritagliarsi una grossa fetta di utenza sia nell’attuale generazione che nella precedente, per una pletora di versioni che abbraccia i dispositivi casalinghi di Sony, Microsoft e Nintendo. La formula, ormai collaudata, vede ogni anno il rinnovamento del catalogo di canzoni con le ultime hit del momento, oltre all’abbonamento alla piattaforma Just Dance Unlimited, che permette una quantità di contenuti davvero esorbitante.

Le canzoni presenti all’interno di Just Dance 2018 sono quaranta, e comprendono i maggiori successi dell’ultimo anno musicale, tra cui il tormentone estivo Despacito, Naughty Girl di Beyoncé, Side to Side di Arianna Grande e Swish Swish di Katy Perry con Nicky Minaj. Il carnet di brani pesca ad ampie mani dalle categorie dance e pop, con una scelta chiaramente indirizzata ad un pubblico giovane. La modalità cardine Just Dance permette di conoscere e ballare ogni singolo brano, sia da soli che in multiplayer, dove passeremo probabilmente la maggior parte del nostro tempo, con la progressione dei livelli di esperienza e la raccolta di “mojo”, le monete del gioco, spendibili in nuovi costumi, canzoni, livelli e avatar. La novità è rappresentata dalla modalità Kids, una versione semplificata pensata esplicitamente per i giocatori più piccoli, che possono così avvicinarsi senza problemi alle meccaniche e alle coreografie del titolo Ubisoft. La Dance Lab è invece un’originale variante dove affrontare diverse sfide all’interno dei livelli, con l’obiettivo di replicare in sequenza determinati movimenti. L’aspetto sportivo e da palestra virtuale di Just Dance viene invece sublimato nella modalità Fitness, con un contatore delle calorie consumate per ogni singola canzone e ballo.

Il gameplay di Just Dance 2018 rimane sostanzialmente lo stesso da diverse edizioni, con le coreografie delle canzoni su schermo e noi intenti a replicare quanto più da vicino possibile i gesti suggeriti. L’immediatezza del titolo, che permette di apprendere balli e movenze in linea con quanto apprezzato nei diversi video musicali, è data anche dalla possibilità di utilizzare diverse periferiche, come l’accoppiata PlayStation Move+Camera o semplicemente un App che trasforma lo smartphone in un sistema di tracciamento dei nostri movimenti. La precisione dei nostri gesti è sempre ottima, con un sistema che fornisce una valutazione in tempo reale del nostro tempismo e bravura nell’esecuzione. Le quaranta differenti canzoni confermano l’indole da party game del gioco, che strizza sempre l’occhio alla condivisione con amici o durante una festa. L’abbonamento al servizio Just Dance Unlimited, inoltre, permette di usufruire di circa trecento canzoni pagando un canone mensile, trimestrale o annuo, ampliando così a dismisura il catalogo di brani da poter scegliere.

La grafica di Just Dance 2018 mantiene lo stile minimal e colorato che contraddistingue il brand, con forti contrasti e cromatismi spinti. il risultato è, come sempre originale e piacevole, per un look cartoon che trasforma i ballerini in silhouette, tanto stravaganti quanto affascinanti. Le coreografie mantengono elevato lo standard di spettacolarità, con balli reali, effetti visivi, sfondi animati e valutazioni a riempire lo schermo.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon