Recensione film The Lone Ranger, un plastico Johnny Depp nell’avventuroso vecchio west

Cinema / Recensione - 03 July 2013 07:00

Nato nel 1933 da un programma radiofonico, il personaggio di Lone Ranger ha da subito appassionato gli ascoltatori tanto da divenire una celebre serie televisiva ed uno dei personaggi maggiormente ama

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv It's a Sin - video

The Lone Ranger viene rispolverato al cinema, l\'icona dal glorioso passato televisivo, apparso anche nei comics, diventa un film per la regia del premio Oscar Gore Verbinski, con protagonista Johnny Depp nell\'originale ruolo dell\'indiano Tonto ed Armie Hammer interprete dell\'eroe John Reid.

Il guerriero indiano Tonto (Johnny Depp) narra l\'avventura di John Reid (Armie Hammer), un Ranger caduto in un\'imboscata nella quale sono rimasti uccisi i suoi compagni. Salvato da Tonto, John si trasforma nel fuorilegge e giustiziere Lone Ranger alla disperata ricerca di giustizia, combattendo la diffusa corruzione che sembra svilupparsi insieme con la costruzione della ferrovia.

The Lone Ranger appartiene a quel genere di film che propone eroi classici nello stile di Zorro. Un personaggio mascherato che con l\'aiuto del suo degno compare, l\'indiano Tonto interpretato da Depp, perseguono il fine della giustizia sullo sfondo di un paesaggio incontaminato come quello del vecchio west. Apparso per la prima volta in un programma radiofonico, Lone Ranger alias John Reid, interpretato da Hammer, ebbe subito grande successo, tanto che negli anni cinquanta venne trasposto nel bianco e nero del piccolo schermo ed in poco tempo divenne un icona sia per le avventure epiche narrate che per l\'ironia delle situazioni nelle quali venivano a trovarsi i protagonisti.

Johnny Depp, ormai abituato a ruoli stravaganti e di grande caratterizzazione, dopo aver interpretato un\'altra icona del piccolo schermo come il vampiro Barnabas Collins in Dark Shadows, oltre alle ormai celebri interpretazioni di Captain Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi ed il Cappellaio Matto in Alice in Wonderland, si cala nella parte di Tonto, un indiano dalla grande dignità e senso di giustizia ma figura anche comica, con la solita plastica ironia e profondità. Nel 1981 venne realizzato un film dal titolo The Legend of the Lone Ranger ed il ruolo dell\'indiano Tonto venne interpretato da Michael Horse.

Armie Hammer veste degnamente i panni di John Reid uno dei Texas Rangers caduti in un agguato mentre erano sulle tracce di una banda di fuorilegge, ruolo che nel 1981 venne interpretato dallo sconosciuto Klinton Spilsbury. Anche il resto del cast esprime una performance adeguata ai personaggi e di grande efficacia. William Fichtner si cala perfettamente nelle vesti dello sfrontato fuorilegge Butch Cavendish, ruolo che nel film del 1981 fu di Christopher Lloyd. Nel cast anche la brillante Helena Bonham Carter nelle vesti di donna di bordello ed aiutante di Reid e Tonto. Oltre alla presenza dell\'altrettanto capace Ruth Wilson, nei panni della moglie di John.

Una curiosità è legata alla presenza nel cast di James Badge Dale nelle vesti di Dan Reid, personaggio che nella storia originale è il nipote di John. La curiosità che emerge dal personaggio di Dan è rappresentata dal fatto che suo figlio Britt Reid continuò la lotta al crimine assumendo il nome in codice di Green Hornet, anche quest\'ultimo personaggio creato alla radio è poi giunto al cinema nel corso del 2011.

Gore Verbinski presenta delle sequenze dagli effetti visivi coinvolgenti e spettacolari, come la scena del duello in treno. Il fascino del vecchio west con i suoi personaggi tipici ed originali, pronti a dover vivere dei propri espedienti, rendono questo film un\'avventura epica dall\'azione rocambolesca e dallo stile ironico. Due improbabili eroi ben condotti dalla regia di Verbinski e dalla sceneggiatura di Justin Haythe e Ted Elliott. Un film estremamente divertente con scene per certi aspetti fuori dagli schemi, come quelle che coinvolgono il cavallo di Reid. Un film che non può non appassionare tutti coloro che sono rimasti coinvolti e divertiti dalle avventure della saga I Pirati dei Caraibi.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon