WWF, la Giornata mondiale dell'Ambiente e le iniziative per salvare l'Amazzonia
Daily / News - 03 June 2014 21:00
Giovedì 5 giugno è la Giornata mondiale dell'Ambiente: il WWF promuove la campagna per tutelare l'Amazzonia e regolamentare le pratiche agricole, come la coltivazione di soia, responsabi
Giornata mondiale dell'Ambiente - Giovedì 5 giugno il WWF celebra la Giornata mondiale dell'Ambiente e punta il dito contro la deforestazione dell'Amazzonia: tra le cause, la coltivazione di soia in Brasile e Bolivia destinata all'allevamento di polli e suini.
Salviamo quello che resta dell'Amazzonia - Dagli anni Sessanta ad oggi un quinto dell'Amazzonia è andato perduto. Oltre ai campi di soia, sotto accusa anche gli incendi, la costruzione di strade e l'incuria ambientale legata ai cambiamenti climatici. Molte sono le comunità di indios costrette a trasferirsi altrove.
WWF - La campagna del WWF a tutela dell'Amazzonia registra tempi stretti: "Se i tassi di deforestazione degli ultimi decenni continuassero ai ritmi attuali, quasi un quarto della restante foresta amazzonica potrebbe essere persa entro i prossimi 30 anni e il 37% entro i prossimi 50 anni".
Priorità - Le priorità riguardano: "Una migliore pianificazione dell'uso del suolo, la tutela delle aree naturali vulnerabili e di valore, un processo di certificazione quale quello proposto da RTRS (Round Table on Responsible Soy), migliori pratiche agricole e la riduzione di scarti e rifiuti".
RTRS (Round Table on Responsible Soy) – L'associazione internazionale per la coltivazione responsabile della soia nasce nel 2006 in seguito all'impatto devastante dell'agricoltura di soia nell'ecosistema dei Paesi del Sud America: una problematica globale da affrontare con urgenza.
One Planet Food - Sul sito web One Planet Food, il WWF promuove anche un programma per sensibilizzare i consumatori all'educazione alimentare contro lo spreco in tavola.
© Riproduzione riservata