Wim Wenders compie gli anni, tutti i film premiati: da Cannes a Hollywood

Cinema / News - 14 August 2015 23:00

Wim Wenders festeggia il compleanno: una galleria dei film premiati a Cannes, Venezia, Berlino e Hollywood.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Broadway, The Play That Goes Wrong: video

Wim Wenders. Ha compiuto 70 anni Wim Wenders, l'acclamato regista europeo che, alla fine degli anni Sessanta, è tra gli esponenti del Nuovo Cinema Tedesco, insieme ai colleghi Werner Herzog, Alexander Kluge, Edgar Reitz e Rainer Werner Fassbinder. Molti sono i premi collezionati durante la sua carriera: diamo un'occhiata a quelli conquistati a Cannes, Venezia, Berlino e Hollywood.

Cannes. Tralasciando le innumerevoli nomination nel corso delle varie edizioni, al Festival di Cannes Wim Wenders viene premiato per la prima volta dalla federazione internazionale della stampa cinematografica (Premio FIPRESCI) per Nel corso del tempo nel 1976. Nel 1984 giunge una tripletta grazie a Paris, Texas che si aggiudica la Palma d'oro, un altro Premio FIPRESCI (ex aequo) e il Premio della giuria ecumenica. Tre anni dopo, tocca a Il cielo sopra Berlino, Premio per la migliore regia. Nel 1993 Così lontano così vicino riceve il Grand Prix Speciale della Giuria. Recentemente, nel 2014, Il sale della terra, documentario co- scritto e diretto insieme a Juliano Ribeiro Salgado, ottiene la menzione speciale (ex aequo) del Premio della Giuria Ecumenica e la menzione speciale nella sezione Un Certain Regard.

Venezia. I film di Wim Wenders, protagonisti al Festival di Venezia negli anni sono stati, invece: La paura del portiere prima del calcio di rigore (Premio FIPRESCI nel 1972); Lo stato delle cose (Leone d'oro al Miglior film e Premio FIPRESCI nel 1982); Al di là delle nuvole, co- scritto (nel team di scrittura figura anche Tonino Guerra) e diretto in collaborazione con Michelangelo Antonioni (Premio FIPRESCI, 1995); La terra dell'abbondanza (Premio UNESCO, 2004).

Berlino. Al Festival di Berlino, a Wim Wenders viene assegnato un Orso d'argento, gran premio della giuria per The Million Dollar Hotel nel 2000. Quest'anno, invece, è stato premiato con l'Orso d'oro alla carriera.

Oscar. Tre sono le nomination per altrettanti film monumentali: Buena Vista Social Club nel 2000, Pina nel 2012 e Il sale della terra nel 2015.

Nuovo film. Ritorno alla vita uscirà nelle sale italiane il 24 settembre. Tra i protagonisti, ci sono Rachel McAdams, James Franco, Peter Stormare e Charlotte Gainsbourg. Il film racconta la drammatica vicenda di uno scrittore (Franco) che, dopo un futile litigio domestico, si ritrova a girovagare in macchina nella periferia della città e investe, uccidendolo, un bambino.

Prossimo film con Peter Handke, Instancabile, Wim Wenders sta attualmente girando il suo prossimo film: The Beautiful Days of Aranjuez (2016), in cui torna a collaborare con lo scrittore e sceneggiatore Peter Handke. Handke ha, infatti, collaborato con Wenders in La paura del portiere prima del calcio di rigore (romanzo e sceneggiatura), Falso movimento e un cult, squisitamente europeo, come Il cielo sopra Berlino.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Festival del cinema di Cannes

Notizie, interviste, recensioni, immagini sul Festival di CannesLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon