Vinyl, uno sguardo ai contenuti speciali della prima stagione della serie tv
Tv / News - 22 September 2016 12:30
La serie televisiva intitolata "Vinyl" è stata creata da Mick Jagger, Martin Scorsese, Rich Cohen e Terence Winter. Mauxa descrive alcuni dettagli dei contenuti speciali della prima s
Abbiamo guardato la prima stagione di "Vinyl" in DVD (Warner Home Video), nella quale sono presenti preziosi contenuti speciali che permettono allo spettatore di comprendere pienamente l'impostazione della serie televisiva creata da Mick Jagger, Martin Scorsese, Rich Cohen e Terence Winter.
\r\nIl protagonista principale di “Vinyl” è Richie Finestra, presidente della fittizia "American Century Records". Nell'episodio pilota diretto da Martin Scorsese è efficacemente rappresentata la condizione esistenziale del personaggio interpretato dall'attore statunitense Bobby Cannavale, offrendo al pubblico una narrazione di grande intensità emotiva.
\r\n"Incontriamo Richie nel pilot e ci dà l'impressione di essere anestetizzato" - spiega Terence Winter - "Sulla carta, ha molto successo. Ha una grossa casa in Connecticut, una bellissima moglie e dei figli. Sicuramente è molto ricco. Ma sembra aver perso di vista ciò che l'ha fatto entrare nel mondo della musica. E sta per vendere la sua compagnia."
\r\nMusica e serie tv: il fascino degli anni '70
\r\nNel cast artistico della serie televisiva è presente anche l'attrice britannica Juno Temple, la quale da forma al personaggio di Jamie. Terence Winter descrive l'utilità del ruolo nella ricostruzione di alcune dinamiche della case discografiche degli anni '70: "Jamie è un'autodidatta molto decisa, molto intraprendente" - dichiara lo sceneggiatore e produttore televisivo - "È l'assistente del reparto Talent Scout. È anche la persona che si occupa di distribuire droga ai dirigenti. Questa funzione esisteva davvero nelle case discografiche degli anni '70. Le nostre ricerche hanno determinato che le droghe erano molto diffuse. E che c'era sempre qualcuno nelle compagnie, che si occupava di procurarle e distribuirle."
\r\nVinyl, intervista all'attrice MacKenzie Meehan: "è un piacere sbirciare dietro le quinte della realizzazione di un disco"
\r\nLa trama concede ampio spazio anche al personaggio di Devon, la moglie del protagonista, interpretata dall'attrice statunitense Olivia Wilde. "Credo che il mondo di Devon vada in frantumi quando scopre che Richie ha ricominciato a farsi" - spiega Terence Winter - "In pratica, tra loro c'è un patto per cui nessuno dei due può assumere alcol e droghe. Quando Richie rompe l'accordo è perde la retta via, credo che Devon inizi a chiedersi che cosa sta facendo. "Se lui non rispetta i patti, perché io dovrei?" "Sono qui, in mezzo al nulla. Che cosa sono diventata? Che vita ho?" Il flashback ci fa vedere com'era, un tempo, la sua vita.”
\r\nLa prima stagione della serie televisiva statunitense si compone di 10 episodi. In Italia è andata in onda su Sky Atlantic dal 15 febbraio al 18 aprile 2016.
© Riproduzione riservata