Venezia 77, Anna Foglietta protagonista del nuovo film su Alfredino
Cinema / News - 02 September 2020 10:00
Anna Foglietta, la madrina del Festival, protagonista di Una storia italiana
Anna
Foglietta, la madrina di Venezia 77, sarà impegnata in un prossimo
progetto cinematografico appena calato il sipario sul Festival.
L'attrice interpreterà Franca Rampi, la madre del piccolo Alfredino,
morto il 13 giugno 1981, mentre gli italiani pregavano per il
salvataggio del bambino.
Una storia italiana, il titolo del film,
ripercorrerà il tragico evento.
Tornando alla Mostra del Cinema di Venezia, Anna Foglietta è attesa alla cerimonia di apertura di oggi, 2 settembre. Cerimonia che prevede l'omaggio al compianto Ennio Morricone, l'assegnazione del Leone d'Oro alla carriera e la presentazione in anteprima e fuori concorso del film di apertura, Lacci di Daniele Luchetti.
Anna Foglietta rivela all'Ansa l'importanza della ripartenza del cinema e, di riflesso, dei vari settori di intrattenimento fermi, o in lenta ripresa, a causa dell'emergenza sanitaria: “Sento molto la responsabilità di aprire questa edizione della Mostra di Venezia, non è per me e per il cinema la numero 77, ma Venezia Anno Zero. Mi aspetto un'esperienza fantastica: questa Mostra ha un valore simbolico, siamo i primi a realizzare un festival in presenza e in sicurezza e vogliamo dare la dimostrazione che si può fare, che se siamo bravi possiamo riguadagnare una pseudo normalità della quale abbiamo bisogno tutti e che può essere motore culturale ed economico di ripresa. Tornare a vedere i film in sala significa uscire, avere una socialità per quanto in sicurezza, significa far ripartire l'industria. Il cinema lo può fare e noi qui abbiamo una grande opportunità di dimostrarlo e sperare di fare da apripista. Come siamo andati a mangiare la pizza quest'estate, come siamo andati a fare il bagno al mare, così possiamo tornare in sala. Qui dalla Mostra del Cinema segniamo una ripartenza, uno start. Come lavoratrice dello spettacolo sento di interpretare i desideri di tutti i colleghi e spero che quelli del teatro, dove è più complicata la ripresa, ce la facciano quanto prima anche loro”.
© Riproduzione riservata
Speciale Festival del cinema di Venezia 2019
Venezia 2019: interviste, news, recensioni, gallery, immagini, protagonisti e approfondimenti sul Festival del cinemaLeggi tutto
Speciale Festival del cinema di Venezia
Notizie, recensioni, immagini sul Festival del cinema di Venezia.Leggi tutto