Vangelo secondo Maria, il nuovo film con Alessandro Gassmann e Benedetta Porcaroli
Vangelo secondo Maria è il film drammatico in produzione
Vangelo secondo Maria, la trama del film
Vangelo secondo Maria è il nuovo film drammatico in produzione. La trama segue Maria (Benedetta Porcaroli), ragazza di Nazareth, che si è appassionata delle storie della Bibbia. Come donna ha molti divieti, tra cui imparare a leggere e scrivere: quando si reca in sinagoga, si entusiasma dei profeti. Di carattere è impertinente, e sogna la libertà e fuga: si ribella così al progetto di Dio. Ad aiutarla c’è Giuseppe (Alessandro Gassmann), un falegname.
Vangelo secondo Maria, il cast del film
Benedetta Porcaroli ha lavorato a Il colibrì e ad Amanda, per la cui interpretazione ha ricevuto una nomination ai David di Donatello. Alessandro Gassmann ha recitato di recente in Il mio nome è vendetta e Ritorno al crimine. Nel cast ci sono anche Lidia Vitale (leggi l’intervista), che ha lavorato a Il primo giorno della mia vita e Esterno notte, e Leonardo Capuano, interprete di Ariaferma. La regia è di Paolo Zucca, che ha già diretto L’arbitro e L’uomo che comprò la luna: la sceneggiatura è tratta dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti pubblicato nel 1979, e che suscitò scalpore per come affrontava la figura di Maria, madre di Gesù. “La mia ambizione è quella di realizzare un'opera capace di divertire, nelle diverse accezioni di questa parola - ha affermato il regista - non mi sono precluso alcuni momenti di alleggerimento narrativo: coinvolgere emotivamente gli spettatori in un viaggio interiore ed estetico che vuole toccare le corde dell’anima”.
Schede
Vangelo secondo Maria, le riprese e l’uscita del film
La produzione è di La Luna, Indigo Film, Vision Distribution e Sky. Le riprese sono iniziate a settembre 2022, e si sono svolte in Sardegna, dove è stata ricreata la Palestina: sono durate otto settimane. Vangelo secondo Maria dovrebbe uscire nel 2023 o 2024.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
No Other Choise, il film di Park Chan-wook arriva in prima tv
In uscita su Sky
Film d'animazione La Violinista di Ervin Hane Raúl García
In concorso ufficiale al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy 2026
Siamo Danza in prima serata su Rai 1: attesa l'esibizione di Nikita Perotti e Samuel Peron
In prima serata, disponibile anche in streaming
Enola Holmes 3: Millie Bobby Brown torna con la nuova stagione in uscita
In uscita su Netflix
The Whisper Man: Robert De Niro nel thriller tratto dal bestseller di Alex North
Prossimamente su Netflix
Film thriller The Hole, le verità del matrimonio con Theo James e Hoyeon - trama
Film The Hole: trama, cast e anticipazioni sul thriller con Theo James
Film horror Affection, falsi ricordi con Jessica Rothe e Joseph Cross - trama
Scopri Affection, il film sci-fi con Jessica Rothe, Joseph Cross. Trama, cast, trailer uscita recensioni
Serie tv Virgin River, le novità della stagione 8
Prossimamente su Netflix

