Uncinetto di design, non il vecchio centrino ma oggetti creati da fashion designer

Comics / News - 11 September 2014 10:00

L'arte dell'uncinetto era la passione delle donne di una volta, oggi è diventato di design. È ora di togliersi dalla testa il vecchio centrino polveroso della nonna, oggi troviamo bellis

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv Palm Royale - video

L’arte dell’uncinetto. Dai blog ai video tutorial su youtube, l’arte dell’uncinetto è diventata 2.0. Una volta era tramandata di madre in figlia come un’arte di famiglia, oggi invece si impara in rete. Troviamo di tutto, dai blog che spiegano passo passo le varie tecniche che fanno vedere come si eseguono i diversi punti, fino ai video esplicativi su youtube. E’ questa oramai l’arte dell’uncinetto, una tecnica da imparare. Non c’è più alcun contatto con le anziane signore che passano il tempo a fare centrini. Ispirato dai vecchi centrini della nonna il designer australiano Henry Sgourakis ha creato la seduta Nook Chair. È un pezzo artigianale realizzato a mano, con più di cinquanta metri di corda lavorata all’uncinetto.

Uncinetto di design. Il marchio di design Hooked Design presenta tappeti fatti a mano a forma di centrini in pizzo, realizzati con la tecnica dell’uncinetto. Disegnati dalla designer finlandese Minna Kokko, sono ispirati alle finestre della cattedrale di Notre Dame de Paris. Sempre parlando di tappeti fatti a mano l’azienda Paola Lenti presenta un tappeto crochet. È realizzato con fiori e foglie fatte all’uncinetto e unite insieme su una rete sintetica di supporto, si può trovare sia in un colore unico o colorato in tonalità diverse. E se il centrino sul tavolo per voi non basta, il marchio Moooi ci presenta il Crochet Table, un tavolo fatto interamente di pizzo realizzato in cotone e resina, disegnato dal designer Marcel Wanders. La celebre designer olandese Anne-Claire Petit ha creato una serie di prodotti tutti fatti all’uncinetto per festeggiare tutte le ricorrenze più importanti, dalla nascita, ai compleanni e anche per il Natale. Tutti i prodotti sono fatti a mano con l’utilizzo di eco-cotone.

Attrezzature per l’uncinetto. Passando alla parte pratica di questo hobby amato da moltissime persone, scopriamo quali sono le attrezzature per eseguire l’arte dell’uncinetto. Naturalmente il primo e indispensabile attrezzo è l’uncinetto, se ne trovano di diversi materiali, dai più classici in acciaio, alluminio e plastica ai più particolari in palissandro o grafite. Se ne trovano di diversi formati, la misura dell’uncinetto è espressa in numeri, maggiore è il numero più piccolo è l’uncinetto. La cosa più importante da ricordare è che la misura dell’uncinetto sia appropriata al filo da usare. Altra cosa fondamentale è il filo, ne troviamo anche qui di diverse dimensioni, tipi, colori e quantità. Il numero che accompagna ogni filo ne indica la grossezza, minore è il numero maggiore è lo spessore del filo.

Gioielli all’uncinetto. Tanti sono i modi in cui si può esprimere la propria creatività, uno di questi è creare gioielli all’uncinetto. Oggetti bellissimi e utili al tempo stesso, molte sono le tecniche per crearli. La fashion designer parigina Okapiknits crea gioielli all’uncinetto veramente unici, in questi oggetti riesce ad esprimere tutto il suo stile e il suo spirito creativo. Le collane sono delle piccole sculture da indossare, le troviamo sia in tinta unica bianca o nera sia in colori più vivaci.

Creazioni in crochet. Le creazioni che si possono fare con il crochet sono le più disparate, non ci si deve fermare al solito cliché “uncinetto uguale centrino della nonna”. Oggi le realizzazioni fatte all’uncinetto sono borse, capi d’abbigliamento e gioielli. Per la fashion designer Daniela Cerri, il crochet è diventato un mezzo per assemblare intuizioni creative. Nei suoi gioielli, realizzati tutti a mano, si percepisce la prossimità con l’arte orafa e con la scultura. Nelle sue borse piene di colori e di inserti, si respira l’esperienza messicana.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon