Una famiglia, incontro con il cast del film
Il film "Una famiglia" esce oggi nelle sale cinematografiche. Mauxa ha incontrato il cast.
Il film “Una famiglia”, diretto da Sebastiano Riso e presentato in concorso alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, esce oggi nelle sale cinematografiche italiane.
Abbiamo incontrato il registra e gli interpreti principali Micaela Ramazzotti e Patrick Bruel.
Sebastiano Riso: “Il tema del film è il rapporto di coppia tra un uomo e una donna, di quanto questo rapporto vacilli e cambi quando viene a mancare la fiducia. A un certo punto il loro progetto comune cambia, Micaela nel ruolo di Maria incomincia a disobbedire a quella che fino ad adesso è stata un’attività, un piano terribile e comune. Noi ci siamo documentati, abbiamo letto diverse intercettazioni telefoniche che ci sono state fornite dal procuratore Raffaella Capasso e se ci fossimo attenuti soltanto a quelle intercettazioni avremmo avuto delle figure molto fredde, perchè quello che veniva fuori era soprattutto un’ossessione per i soldi. Il lavoro è iniziato con la scrittura dei due personaggi e poi è stato arricchito da quelle dinamiche che abbiamo riscontrato nei diversi casi che abbiamo letto.”
D: Qual era l’idea iniziale del film?
Sebastiano Riso: Il film proviene da tutta una serie di suggestioni e necessità. Il lavoro che ho fatto con gli sceneggiatori con i quali condivido non solo la grande passione per il cinema ma anche la quotidianità, è stato il domandarci quanto in Italia sia difficile e complesso adottare. L’intenzione iniziale era raccontare la complessità del rapporto di coppia.
D: In che modo avete studiato i vari casi?
Sebastiano Riso: : Li abbiamo studiati grazie a quello che è stato innanzitutto il sostegno del produttore nella figura di Fabrizio Donvito che ci ha permesso di leggere delle intercettazioni telefoniche. I personaggi raccontati erano molto freddi, erano ossessionati dal denaro e mancava quella complessità che noi abbiamo cercato di dare al personaggio di Maria e di Vincenzo.
Micaela Ramazzotti: “Maria è schiava di un progetto che non ha deciso ma che ha accettato, quindi è talmente innocente, mite, buona e succube da diventare la complice di un criminale, è una donna che diventerà libera quando manderà all’aria questo rapporto.
Patrick Bruel: “La cosa molto bella di molti film, di questo in particolare, è che non spiega perché Vincenzo è così, non vuole fare la sua famiglia. Questa è la forza del film, per un attore che deve interpretare un ruolo così complesso, così duro, si deve raccontare un possibile motivo per cui quest’uomo è così e quindi io ho pensato e immaginato che avesse lui vissuto qualcosa per cui pensa che il bambino possa essere all’origine della distruzione della coppia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast
Film Zootopia 3-Zootropolis 3, le anticipazioni sul sequel
Scopri Zootopia 3, il film d’animazione. Trama, cast
Film thriller Bunker, matrimonio in discussione con Penélope Cruz e Javier Bardem
Scopri Bunker, il film thriller con Penélope Cruz, Javier Bardem. Trama, cast
Golden Globes 2026, tutte le nomination per film e serie tv
Scopri le nomination per i Golden Globes 2026: trama, cast
Film drama Pillon, rapporto di sottomissione con Alexander Skarsgård e Harry Melling
Scopri Pillon, il film romance con Alexander Skarsgård, Harry Melling . Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film horror Whistle, manufatto mortale con Dafne Keen e Sophie Nélisse
Scopri Whistle, il film horror con Dafne Keen, Sophie Nélisse. Trama, cast, trailer, uscita
Box office film più visti: ‘Five Nights at Freddy's 2’ e ‘Jujutsu Kaisen: Execution’ le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Five Nights at Freddy's 2 a Zootopia 2: trama e cast