Tutto chiede salvezza, al via la stagione 2: il recap degli episodi in streaming su Netflix
Tv / News - 13 December 2023 09:30
Tutto chiede salvezza, la seconda stagione in uscita nel 2024
Tutto chiede salvezza, la serie tv è tra quelle più attese. Le riprese della stagione 2 sono state annunciate alla fine di agosto. Confermato il cast principale, la nuova stagione vedrà nuovi personaggi entrare in scena. Le new entry saranno interpretate da Valentina Romani, Marco Todisco, Vittorio Viviani, Samuel Di Napoli, Drusilla Foer.
Tutto chiede salvezza, la serie tv tratta dal bestseller: le recensioni
La serie, liberamente tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli edito da Mondadori, avrà un proseguo inedito dei protagonisti che si accingono a tornare a relazionarsi con il mondo esterno.
Il libro è stato un successo editoriale, applaudito anche dalla critica: “Nella sua settimana di Tso, Daniele entra in simbiosi con Madonnina l'incendiario, Alessandro il catatonico, Mario il maestro depresso, Gianluca, a cui una sorte sbagliata ha assegnato un'anima di ragazza e un corpo da maschio, Giorgio, bestione tenero e violento che non ha saputo superare il trauma della morte della mamma. Ognuno è davvero diverso, a suo modo. E nemmeno i medici e gli infermieri sono poi del tutto normali: a volte sembrano indifferenti, altre volte decisamente ostili. E siccome è la vita stessa ad essere, a sua volta, refrattaria alla normalità, poi finisce che il dottore che sembrava più cinico si dimostra il più umano. Non è tanto la rappresentazione della follia che ti colpisce, in questa visita. È la ricostruzione di come noi l'abbiamo trattata. Il 'paziente' è un corpo spogliato dello spirito.”, scrive Giancarlo De Cataldo, Il Venerdì di Repubblica,
“Il problema di Daniele, il protagonista di questa storia, è lasciarsi ferire troppo dalla realtà, dalla sua illogicità, imprevedibilità, tragicità. Daniele vorrebbe chiedere salvezza per tutti: salvezza dalla morte, dal dolore, dall’infelicità, dalle delusioni. Una terapia, forse, può cancellare questo modo di vedere le cose. Ma la vera pazzia non sarà proibirsi di cedere almeno un po’, almeno qualche volta? Non è questo che fa di noi uomini e non robot funzionali alle richieste della società: produrre, consumare, crepare?”, la recensione di Alessandro Gnocchi, Il Giornale.
Tutto chiede salvezza, il recap della prima stagione
Ecco un recap della prima stagione, la cui trama segue un arco temporale di sette giorni.
Dopo una serata passata con gli amici in discoteca, Daniele Cenni si risveglia in un reparto psichiatrico dopo avere subito un TSO. Dovrà rimanere nella struttura per una settimana. Daniele si confronta con il dottor Mancino e la dottoressa Cimaroli riguardo al motivo per cui ha dato in escandescenze.
Il ragazzo, rappresentante per una ditta di climatizzatori, ha scoperto che il suo amico d'infanzia ha subito un danno cerebrale a seguito di un incidente. In reparto Daniele guarda con diffidenza i pazienti, considerandosi diverso.
Lunedì. Il giorno successivo al ricovero, in struttura giunge Nina, influencer che ha tentato il suicidio, ex compagna di liceo di Daniele. Lo stesso giorno arriva anche Giorgio, un gigante buono rimasto bambino. Daniele riceve la visita della madre furibonda: ha scoperto della cocaina nella tasca dei suoi pantaloni.
Martedì. Daniele non riesce a dormire di notte e instaura un dialogo con Mario, un tempo maestro di scuola elementare, che soffre di incubi notturni. Nel frattempo, il protagonista vorrebbe confidarsi con Nina che riceve la visita del suo amante, Ludovico Weiss: Daniele pensa sia il padre, data la differenza di età.
Mercoledì. Tempo di visite anche per Gianluca, gay affetto da un disturbo bipolare: il padre è una figura integerrima senza alcuna comprensione, né capacità di ascolto. Intanto, Daniele si scontra con la madre di Nina: lo avverte di stare lontano dalla figlia. Tuttavia, Nina non ha un gran rapporto con la madre. Si sente un mezzo, ingabbiata in una finta vita dorata. Tramite chiamata, anche Daniele ha un nuovo contatto con la madre, disposta ad andare incontro al figlio. Madonnina tenta il suicidio, appiccando un incendio nel magazzino con un accendino sottratto all'infermiere Pino. Sarà salvato dal gigante buono, Giorgio.
Giovedì. L’incendio mette in allarme il primario del reparto, il professor Melella. Daniele ha un approccio differente con i suoi compagni di reparto, compresa Nina, ora disposta a fidarsi di lui: i due si vedono furtivamente in terrazza, facendo l’amore sotto i fuochi d’artificio. Ma i ragazzi vengono sorpresi dall’infermiera Rossana, avvertita da Gianluca. Nina fugge dalla struttura.
Venerdì. Daniele viene rimproverato dallo staff, tra cui la dottoressa Cimaroli e Rossana, addormentata con un sedativo: dovrà prolungare la sua permanenza. Nina si ritrova ad affrontare l'ambiziosa madre che minaccia di denunciare Daniele per stalking nei confronti della figlia. Il dottor Mancino si confronta con il primario Melella riguardo alle precarie condizioni lavorative. Gianluca riceve il permesso di rimanere un giorno in più nella struttura, impaurito da quello che lo aspetta nel mondo esterno. Mario, confuso, si sporge pericolosamente dalla finestra, finendo in codice rosso.
Si fa sera, il gigante buono Giorgio vorrebbe far visita a Mario. Le sue condizioni, infatti, sono disperate. Il permesso porterà Giorgio ad aggredire lo staff ospedaliero. L’intervento del dottor Mancino riporterà la situazione alla calma. Nel frattempo, Gianluca confessa a Daniele di aver svegliato Rossana per gelosia. Daniele lo perdona con un abbraccio.
Sabato. Gianluca viene dimesso, scortato dal padre. Daniele coglie l'occasione per ricordare al generale quanto sia straordinario il figlio, baciandolo.
Mario è morto all’alba. Giorgio è stato ricoverato nel reparto psichiatrico del carcere di Velletri. Daniele sarà dimesso con l'obbligo di frequentare una psicoterapeuta. Al funerale di Mario, Daniele incontra i compagni della struttura. In discoteca, la sera, rivede Nina: litigano, lui non vuole che la ragazza assuma droga. Nina annuncia ai suoi follower sui social il tentato suicidio e il ricovero.
I ragazzi si ritrovano sul trampolino della piscina olimpionica di Ostia, dove Daniele apprende che Nina è incinta.
Tutto chiede salvezza, cast e uscita della stagione 2
Scritta da Francesco Bruni, Daniele Mencarelli e Daniela Gambaro, la serie vede il ritorno di Federico Cesari e Fotinì Peluso nei panni dei protagonisti. Accanto a loro, confermati anche gli altri personaggi della serie, tra i quali - Andrea Pennacchi, Vincenzo Crea, Lorenzo Renzi, Vincenzo Nemolato, Alessandro Pacioni, Ricky Memphis, Bianca Nappi, Filippo Nigro, Carolina Crescentini.
La seconda stagione debutterà in streaming su Netflix nel 2024.
© Riproduzione riservata