Tutti i numeri del cinema, dal 24 ottobre al 27 novembre l'edizione 2014

Cinema / Festival / News - 29 November 2014 08:00

Dal 24 ottobre al 27 novembre 2014 è andata in onda la nuova edizione di "Tutti i numeri del cinema", dove la matematica è protagonista.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Johnny English colpisce ancora

Tutti i numeri del cinema 2014. La rassegna annuale si svolge presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, nella scalinata di via Milano 9, a Roma, ed è in programma dal 24 ottobre al 27 novembre 2014. L'evento è organizzato Nell'ambito di "Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito", curato da Claudio Bartocci con il coordinamento scientifico di Luigi Civalleri, in programma dal 16 ottobre 2014 al 31 maggio 2015. Tutti i film presentati alla rassegna "Tutti i numeri del cinema" sono forniti da Cineteca Lucana, CG Home Video srl, Eagle Pictures, Fandango, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Fondazione Cineteca di Bologna, IFVC, Lab80, Lucky Red, Mediaset, Park Circus , Rai Teche, REIAC Film, 20th Century Fox Searchlight, Rai Cinema - 01 Distribution, Warner Bros., Universal.

Tutti i numeri del cinema 2014, il tema. Numeri, numeri, numeri! La rassegna porta all'attenzione degli spettatori film, documentari e opere che hanno uno stretto legame con la matematica. "Il cinema si è impossessato di questa straordinaria contraddizione e ha riempito di numeri, geni matematici ed enigmi da risolvere alcune delle migliori pellicole degli ultimi decenni" si legge infatti negli intenti di chi ha curato la rassegna. Preparatevi dunque ad assaporare menti geniali e creative di grandi scienziati, pensatori e ragazzi prodigio, ma anche di menti distruttive o criminali, guidate da logiche irregolari, come rompicapi matematici all'apparenza indecifrabili. "Tutti i numeri del cinema 2014" offre una selezione di titoli davvero apprezzabile per quantità e qualità.

Tutti i numeri del cinema, il programma 2014. La rassegna, appena conclusa, ha compreso numerose pellicole italiane ed internazionali. Si è cominciato il 24 ottobre con "A beautiful mind" di Ron Howard. Quindi, a seguire, "Genio ribelle" di Gus Van Sant, "Cartesius"di Roberto Rossellini, "Morte di un matematico napoletano" di Mario Martone, "CUBE - Il cubo" di Vincenzo Natali e "Giochi nell'acqua" di Peter Greenaway a chiudere le reiezioni di ottobre. Dal 1 novembre tanti altri capolavori, molti premiati con l'Oscar: "Enigma" di Michael Apted, "Blaise Pascal" di Roberto Rossellini, "Rain man - l'uomo della pioggia" di Barry Levinson, "Moebius" di Gustavo R. Mosquera, "Flatlandia" di Michele Emmer, "Decalogo 1: Non avrai altro Dio all'infuori di me" di Krzysztof Kieslowski, "The bank - il nemico pubblico n. 1" di Robert Connolly, "Dopo mezzanotte" di Davide Ferrario, "Il piccolo Archimede" di Gianni Amelio, "Manhattan in cifre" di Amir Naderi, "Agora" di Alejandro Amenábar, "Memento" di Christopher Nolan, "L'anno scorso a Marienbad" di Alain Resnais, "Non ho tempo" di Ansano Giannarelli, "Il mio piccolo genio" di Jodie Foster, "Oxford murders - teorema di un delitto" di Álex de la Iglesia, "Pi Greco - il teorema del delirio" di Darren Aronofsky, "Proof - la prova" di John Madden, "Zodiac" di David Fincher, "Le pere di Adamo" di Guido Chiesa, "21" di Robert Luketic. L'ultima pellicola della rassegna, in programma il 27 novembre, è "Number 23" di Joel Schumacher.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon