Trolls, i libri che raccontato le creature presenti anche nel film
Daily / News - 04 November 2016 19:18
I Trolls sono figure leggendarie raccontate in libri e film.
Vari sono i libri che racconta i Trolls, le creature presenti anche nel film “Trolls” della Dreamworks attualmente nelle sale.
“Arrivano i troll!” di Alan MacDonald e illustrazioni di M. Beech mostra le avventure dell’originale famiglia di corpulenti e maleodoranti troll norvegesi che scombina la vita dei nuovi vicini di casa, a Biddlesden in Inghilterra. Così la famiglia dei troll deve abituarsi al confronto con le abitudini "umane": gestire una casa, fare la spesa, con un concetto di bellezza ed odore diverso dal loro.
Collegato al film è “Trolls. La storia illustrata. Dreamworks”: gli esseri che vivono nel villaggio sono capeggiati dalla principessa Poppy, mentre l’amico Branch è pessimista. I due entrano nella città dei giganti per salvare i loro amici.
Per adulti c’è “Fiabe nordiche: Troll, principi e giganti”: si tratta di fiabe popolari, immerse nei freddi paesaggi del Nord, dalla realtà contadina a quella di corte, tra magia, incantesimi e trasformazioni, troll e giganti.
“Libro dei troll” di Ingri Mortenson e Edgar Parin D’Aulaire mostra i diversi tipi di creature: i troll della montagna, della foresta, gli acquatici. Sono sgraziati e arruffati, con una vita bizzarra, tra i boschi e i fiordi della Scandinavia.
Un classico libro è “Edda” di Sturluson Snorri. Si tratta dell’epopea dei miti norreni, trascritti nel 1220 dall’islandese Sturluson: si narrano la cosmogonia e le principali gesta dei grandi guerrieri. È divisa ne “L'inganno di Gylfi”, dove vengono presentati i miti e le divinità più importanti; “Dialogo sull'arte poetica”, dove si espongono le metafore in voga; “Trattato di metrica”, in cui si esaminano i ritmi e i tipi di strofa.
© Riproduzione riservata