Torna il Festival International d'Angoulême, la città francese dei fumetti

Comics / Super Heroes / News - 26 January 2015 10:00

Dal 29 Gennaio al 1 Febbraio 2015 ad Angoulême prenderà vita la 42esima edizione del Festival International de la Bande Dessineé d' Angoulême 2015. Questo Festival è u

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Redeeming Love - video

Festival BD d’Angoulême 2015. Torna il 42esimo Festival d’Angoulême, dal 29 Gennaio al 1 Febbraio 2015, le strade della piccola cittadina francese si riempieranno di nuovo di tanti stand dedicati ai fumetti. Questo è uno dei tre festival di fumetti più importanti al mondo ed è qui che si riuniscono i tanti amanti della nona arte. Come tutti gli anni la città di Angoulême, che si trova nella Francia centro-occidentale, sulla rotta fra Bordeaux e Orléans, si anima di artisti e disegnatori e tutti gli appassionati di fumetti possono passare quattro giorni immersi nel divertimento.

Festival BD d’Angoulême 2015, Gran Prix. Il Gran Prix del Festival d’Angoulême è il premio più ambito nel mondo dei fumetti, è un celebre premio alla carriera. Il vincitore viene scelto con un sistema di votazione aperto ai disegnatori e sceneggiatori accreditati al Festival. E come di consueto sarà anche il direttore artistico del Festival dell’anno successivo. L’ultimo vincitore e quindi il direttore artistico di questa edizione è Bill Watterson. A Dicembre 2014 era stata resa nota la lista dei ventisei nomi che gareggiavano per il premio, tra questi c’erano anche due italiani, Lorenzo Mattotti e Milo Manara. Tra questi ventisei sono stati scelti i tre finalisti che sono: Alan Moore, Katsuhiro Otomo e Hermann. Il nome del vincitore verrà proclamato durante il Festival la sera del 31 Gennaio.

Festival BD d’Angoulême 2015, nomination. I premi per il 42esimo Festival International de la Bande Dessineé d’Angoulême 2015 sono suddivise in quattro categorie: La Sélection Officielle, La Sélection Patrimoine, La Sélection Polar e La Sélection Jeunesse. Tra i sessantadue titoli in gara troviamo un italiano. Alessandro Tota con il suo “Caterina tome 1: Le gang des chevelus” edito da Dargaud, parteciperà nella sezione Jeunesse.

Festival BD d’Angoulême 2015, BD Alternative. Candidato al premio BD Alternative 2015 c’è un fumetto tutto italiano,“Work” dell’etichetta bolognese Delebile. È una delle pubblicazioni indipendenti italiane. Com’è facile intuire dal titolo questa raccolta si incentra su un unico argomento, il lavoro. Gli autori che hanno lavorato a questa raccolta sono ben diciassette: Mateus Acioli, Bianca Bagnarelli, Ilaria Boscia, Paolo Cattaneo, Sophie Franz, Isaac Lenkiewicz, Alessandro Lise, Melissa Mendes, Mauro Nanfitò, Niccolò Pellizzon, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Ugo Schiesaro, Andrea Settimo, Alice Socal, Alberto Talami e Fabio Tonetto. La stessa etichetta era stata candidata anche lo scorso anno con il fumetto “Mother”.

Festival BD d’Angoulême 2015, Charlie Hebdo. All’indomani dell’attentato terroristico di Parigi a Charlie Hebdo, l’organizzazione del Festival BD d’Angoulême ha dichiarato l’intenzione di istituire un premio in onore della libertà di espressione. Il premio si chiamerà “Prix Charlie de la liberté d’expression”. Questo premio sarà assegnato ogni anno ad un disegnatore che subisce limitazioni nella propria libertà di espressione. Il direttore del Festival ha dichiarato che questo premio cesserà di essere consegnato il giorno in cui tutti i disegnatori del mondo potranno esprimersi liberamente.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon