Tina Modotti, Retrospettiva a Palazzo Madama dal 1 maggio al 5 ottobre per tributarle onore
Daily / News - 01 May 2014 10:37
A Torino gli amanti della fotografia, ma anche tutti gli appassionati di cultura in genere, sono da oggi chiamati a visitare una mostra speciale, dedicata ad una donna cui piaceva proporre fotografie
Tina Modotti. L’eccezionale fotografa Tina Modotti viene omaggiata a Palazzo Madama con un’esposizione che schiude i battenti proprio oggi, 1 maggio 2014. Fino al venturo 5 d’ottobre presso la Corte Medievale dell’edificio sito al centro di Torino è possibile ammirare una retrospettiva che contempla l’intero arco dell’esistenza di Tina.
Palazzo Madama. Nata ad Udine nel 1896 e spentasi a Città del Messico nel 1942, Tina Modotti è stata una delle personalità più eclettiche e poliedriche del Novecento. La mostra proposta a Palazzo Madama la restituisce nella sua dimensione di professionista, di musa, di modella. Narra la sua magnifica vicenda artistica e la sua originale storia umana.
Retrospettiva. Si tratta di una retrospettiva composita ed interessante. Vi compaiono alcuni scatti e ritratti di Tina Modotti realizzati da amici e fotografi insieme alle fotografie eseguite personalmente da lei. Tina era una cui piaceva proporre immagini oneste, prive di manipolazioni o distorsioni. Il suo passaggio in Spagna, Germania e Russia ha lasciato contributi memorabili.
Onore. L’esposizione motivo d’onore per Tina Modotti gode del patrocinio del comune del capoluogo della regione Piemonte ed è sorta dalla triplice collaborazione instauratasi fra la Fondazione Torino Musei, la casa editrice Silvana Editoriale e l'associazione culturale Cinema Zero.
Lifestyle. Andare a visitare tale mostra è un piacere cui risultano chiamati tutti gli amanti della fotografia e gli appassionati della cultura in genere, perché Tina Modotti è un’artista che ha saputo fare tendenza con i suoi scatti.
© Riproduzione riservata