Thessaloniki International Film Festival, i film in programma

Cinema / News - 28 October 2024 14:00

Scopri Thessaloniki Film Festival, i film in programma. Trama, cast

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The Lodge

Il Thessaloniki International Film Festival inizierà a Salonicco il 31 dicembre, per concludersi il 10 novembre.

Per la sezione del Concorso Internazionale ci sono Arcadia di Yorgos Zois, che racconta della neurologa Katerina che deve confrontarsi con i suoi peggiori sospetti mentre accompagna Yannis, un ex medico molto stimato, a identificare la vittima di un tragico incidente d'auto in una località balneare. Edge of Night s’incentra su Sinan, un tenente dell'esercito turco, che ha il compito di scortare il fratello, anche lui ufficiale, al tribunale militare. In Happy Holidays quattro personaggi interconnessi condividono le loro realtà, evidenziando le complessità tra generi, generazioni e culture: Rami, un palestinese di Haifa, sta affrontando il repentino cambiamento di opinione della sua ragazza ebrea riguardo al suo aborto programmato, e sua madre, Hanan, sta affrontando una crisi finanziaria. Julie Keeps Quiet di Leonardo van Dijl s’incentra su Julie, talento di una prestigiosa accademia di tennis, con l’atmosfera sportiva rotta con la notizia del suicidio di un giovane atleta. Meat di Dimitris Nakos è ambientato in un villaggio nella campagna greca, con Takis che prepara l'apertura della sua nuova macelleria. Il giorno prima, suo figlio Pavlos uccide il vicino che reclama parte della loro terra. On Falling di Laura Carreira vede Aurora, un'immigrata portoghese che lavora in un vasto magazzino in Scozia, stipata in un piccolo appartamento con altri cinque migranti provenienti dalla periferia europea.


Mostra del Cinema di Venezia 2024 - video

Pierce di Nelicia Low racconta la vita del giovane schermidore Zijie, sconvolta quando suo fratello maggiore, Zihan, viene inaspettatamente rilasciato dalla prigione, dopo aver scontato una pena per aver ucciso un compagno atleta durante una partita di scherma. September Says di Ariane Labed è un adattamento del romanzo gotico Sisters di Daisy Johnson, che è stata la più giovane autrice mai nominata per il Man Booker Prize. Il film racconta la storia di due sorelle inseparabili che hanno creato il loro universo affascinante. She Loved Blossoms More di Yannis Veslemes mostra come tre fratelli possano costruire un'insolita macchina del tempo per riportare in vita la madre morta da tempo. To a Land Unknown di Mahdi Fleifel racconta di due cugini palestinesi, Chatila e Reda, che cercano disperatamente un modo per sfuggire all'incertezza e allo squallore. In Under the Volcano di Damian Kocur una famiglia ucraina si sta godendo le vacanze in Spagna quando all'improvviso riceve la notizia dell'invasione russa della loro patria, e da turisti diventano rifugiati. Went Up the Hill di Samuel Van Grinsven mostra Jack, abbandonato da bambino, e che si reca nella remota Nuova Zelanda per partecipare al funerale della madre separata Elizabeth. 


Tra gli ospiti, ci sono Juliette Binoche e Ralph Fiennes: il Festival consegnerà il Golden Alexander in occasione della proiezione di The English Patient (1996) di Anthony Minghella, con lui Binoche vinse l'Oscar come miglior attrice non protagonista. Sarà proiettato The Return (2024) - di Umberto Pasolini - dove i due interpreti recitano per la terza volta insieme, dopo i film Wuthering Heights e The English Patient.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon