The Talos Principle per PC e OS X: Croteam ci mette alla prova

Comics / Strategy / News - 17 December 2014 10:00

The Talos Principle è un puzzle game filosofico in prima persona sviluppato da Croteam. Le recensioni sono tutte positive e non c'è da stupirsi, visto il gameplay eccezionale di un unive

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Challengers - video

Gioco. In questo gioco in prima persona, bisogna risolvere dei puzzle complessi. Tutto qui? No. I puzzle sono intrecciati tra loro e seguono un’intricata filosofia metafisica sino a raggiungere una risposta sul senso del mondo. Come se ci svegliassimo da un sonno profondo, ci ritroviamo catapultati in un mondo pieno di antiche rovine, affiancate ad una tecnologia molto avanzata: un mondo volutamente contraddittorio. Un demiurgo, creatore di questo universo, ci incarica di risolvere gli enigmi e noi dovremo porci domande sempre più filosofiche con l’avanzare del gioco: chi siamo? Qual è il nostro scopo? Che cosa facciamo nel mondo? Mentre riflettiamo, siamo impegnati a risolvere oltre 120 puzzle, interagire con la tecnologia di questo mondo per farla funzionare a nostro favore, esplorare la storia dell’umanità, cercare indizi, fare scelte.

Gameplay. Ogni scelta che facciamo, in questo gioco come nella vita, è un pezzo del nostro percorso. Ogni percorso, ogni strada che tracciamo, però, porta delle conseguenze e, quindi, ogni giocatore seguirà il proprio percorso personale, sapendo di essere sempre e comunque “sorvegliato” dal creatore. Ogni prova che superiamo, comunque, ci consente di ottenere un sigillo, una ricompensa; questa ci servirà per risolvere i puzzle di fine “livello” ed accedere ai successivi. Come dicevo, dobbiamo interagire con la tecnologia di questo modo, prima di tutto creando un doppione di noi stessi con un robot, poi abilitando o disattivando, ad esempio, campi di forze o droni e pulsanti elettrici per risolvere i puzzle. La meccanica dei puzzle, progettata egregiamente, è sempre più complessa con l’avanzare del gioco, e segue l’avanzamento della tua conoscenza in merito. A proposito, se proprio non riuscite a risolvere un puzzle, nel mondo esistono tre messaggeri che vi aiuteranno a risolverlo ma, attenzione, potrete interrogarli una sola volta ciascuno!

Il game puzzle Tetramino. Abbiamo già parlato delle ricompense ma non abbiamo detto in cosa consistono. Sono dei puzzle di tetramini. Cioè? Un “tetramino” è una figura piana, composta da quattro quadrati identici connessi tra loro lungo i lati, in modo variabile. Avete presente Tetris? Ecco, quelle figure sono dei tetramini; la “I”, la “S”, la “Z”, la “O” (quadrato), la “L”, la “L rovesciata” e la “T”. Una volta ricomposto il puzzle di “fine area” con i tetramini ottenuti nelle prove “intermedie”, avrete accesso alla nuova area di gioco. Certo che Tetris rimanda idealmente a un universo un po’ “limitato”. In effetti, questo mondo non è poi così grande (“ah, com’è piccolo il mondo!”) ma la grafica e le innumerevoli ore di gioco, rendono il nostro Talos-universo veramente attraente.

Recensioni. Non ci si poteva che aspettare un super-gioco dai creatori di Serious Sam. The Talos Principle è stato scritto da Tom Jubert (FTL, The Swapper) e Jonas Kyratzes (The Sea Will Claim Everything). Le recensioni sono tutte positive, dai commenti entusiasti sulla giocabilità agli elogi per sviluppatori e grafica. Effettivamente, il gioco è studiato ai limiti della perfezione in termini di user-experience: mai banale, mai troppo semplice ma nemmeno troppo complicato perché i livelli vanno di pari passo con le nostre competenze acquisite. I voti che trovate in rete vanno dalle 9 (su 10) “stelline” in su. Insomma, fatevi un bel regalo di Natale: compratevi The Talos Principle su Steam. Buon gioco!

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon