The Blacklist: l'intrigante serie tv rinnovata per una nuova stagione

Tv / News - 10 March 2014 12:00

The Blacklist, la serie tv cult che sta spopolando negli Stati Uniti e in Italia, avrà una seconda stagione. Il pubblico ritroverà quindi James Spader nel ruolo dell'affascinate criminal

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Bones And All - video

The Blacklist. Con The Blacklist l’emittente statunitense Nbc è giunta ad una grande scoperta in fatto di serie tv: unendo ad un crime con elementi tipici del serial americana qualche sorpresa e buoni colpi di scena, si crea un ottimo prodotto capace di catalizzare davanti al piccolo schermo l’attenzione di milioni di telespettatoril

\r\n

Da “Law & Order: Criminal Intent" a “Profiler - Intuizioni Mortali" o ”Criminal Minds", il fascino dell'indagine scientifico razionale, alla “CSI” per intenderci, sta scomparendo dietro la voglia dello spettatore di immergersi nella psicologia dei cattivi, immedesimandosi nei punti più oscuri e torbidi dell'animo umano. In questa corsa alla scoperta emotiva del male non tutte le sedute dallo psicologo ottengono l'effetto voluto: ironia della sorte, almeno in Italia, a rimetterci in termini di audience è stato proprio il telefilm “Hannibal”, serie tv prequel del film “Il Silenzio degli Innocenti”, la strepitosa pellicola che per prima fece conoscere al grande pubblico il mestiere del profiler.

\r\n

Dal 6 dicembre 2013 The Blacklist si è aggiunto alla lunga lista di serie tv crime (in prima visione in Italia sul canale Sky Fox Crime). Negli Usa la prima stagione, ormai in dirittura d'arrivo, sta riscuotendo sempre maggior consensi, fino ad arrivare a 13 milioni di spettatori. Sky si appresta quindi a sfidare il grande successo di pubblico raggiunto da “The Following”, attualmente in onda in chiaro su Mediaset Italia 1.

\r\n

Articolo serie tv The Walking Dead

\r\n

Trama The Blacklist. La lista nera a cui si riferisce il titolo è quella metaforicamente scritta da Raymond “Red” Reddington (James Spader), criminale ricercato a livello mondiale, che, una volta costituitosi volontariamente e senza alcuna ragione al FBI, decide di rilasciare tutte le informazioni sui “colleghi” con cui è entrato in contatto nel corso della propria vita. L'unica condizione pretesa da Reddington è quella di poter collaborare con il nuovo profiler del bureau, l'agente Elizabeth Keen.

\r\n

The Blacklist non è una serie particolarmente nuova nel panorama dei crime: non propone nulla di innovativo nella trama, con casi di puntata ed una trama orizzontale che permette di conoscere meglio il mistero per cui Reddington abbia a che fare con Elisabeth. A rendere lo show accattivante sono però diversi elementi: innanzitutto la presenza di dell’affascinante Spader, capace di interpretare un “cattivo” senza risultare troppo antipatico, ma con dei segreti che lo renderanno importante ai fini della trama.
Poi la cura nelle location: lo show, creato da Jon Bokenkamp, ci porta in situazioni in cui Elisabeth e Reddington, costretti a collaborare, sono sempre ad alto rischio, e le scene d’azione non sono trascurate.

\r\n

Articolo serie tv Breaking Bad

\r\n

La trama di The Blacklist si rivela così semplice ma non scontata: il pubblico segue le vicende dei protagonisti senza perdere il filo del discorso, con momenti più divertenti rispetto ad altri che permettono di avere maggiore simpatia verso i personaggi. La Nbc, insomma, ha trovato un crime che fornisce al pubblico azione, ritmo e mistero.

\r\n

The Blacklist è stato da poco rinnovato per una seconda stagione: la serie, nelle sue prime puntate, ha avuto una media superiore ai dieci milioni di telespettatori con un rating nella fascia 18-49 anni intorno ai tre punti. Un successo che la Nbc si tiene stretta, in un momento in cui le generaliste faticano a trovare nuove serie così seguite.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

The Blacklist serie Tv

Serie Tv The Blacklist 8 stagioneLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon