The Binding of Isaac Afterbirth: fuga dalla madre nell'abisso della cantina, su PC e Mac
The Binding of Isaac Afterbirth è un top down in cui vestiamo i panni di un figlio i fuga dalla madre. Incontriamo le creature degli abissi, dal sapore vagamente metafisico, fino a raggiungere
The Binding of Isaac Afterbirth è un rebirth di un grande videogame del 2011. Per quanto la prima versione fosse low budget e di profilo non eccelso, spiccò tra i primi giochi indipendenti sul mercato per il suo gameplay e la mano artistica evidente. La storia di The Binding of Isaac Afterbirth rievoca il sacrificio di Isacco, racconto biblico, ma raccontato in chiave moderna: la madre di Isacco viene interpretata da una fanatica religiosa che riceve dall'Onnipotente la richiesta di sacrificare il proprio figlio come prova di fede. Isaac, in preda al panico, scappa nella cantina della sua modesta abitazione. Qui incontra creature di ogni tipo, molto spesso ricche di simbologia.
Il gameplay di The Binding of Isaac Afterbirth è il punto forte di questo game. Questo titolo è un top down shooter con una meccanica roguelike. Nel gioco controlliamo Isaac che, in fuga dalla madre, si spinge sempre più in fondo nelle viscere della cantina. Tuttavia, proprio in fondo alla cantina, troveremo la madre a mo' di boss finale del videogame. Particolare caratteristica del gioco è che i livelli sono generati “random”, così anche i boss che incontriamo alla fine di ogni livello e gli oggetti che troviamo sul nostro cammino. Questo è un gran punto a vantaggio di The Binding of Isaac Afterbirth: l'elevata quantità di contenuti generati casulamente rende il gioco rigiocabile infinite volte. Il rovescio della medaglia di questo gameplay è che, se dovessimo morire prima raggiungere la fine del livello, dovremo ricominciare lo stesso livello da capo, tendendo presente che sarà sicuramente diverso da quello appena affrontato.
The Binding of Isaac Afterbirth è sviluppato da Nicalis inc. I produttori, guidati da Edmund McMillen, hanno voluto realizzare una rivisitazione del gioco originale, pur arricchendola molto. Il sistema random, ad esempio, permette di comprendere bene i profili dei nemici, dei boss e dei potenziamenti.
The Binding of Isaac Afterbirth è uscito il 5 novembre 2015. Da ricordare che Afterbirth è il plugin scaricabile di Rebirth, già uscito nel novembre 2014. L'avventura è tutta in inglese, per fortuna sottotitolata. Il gioco è disponibile su Steam e al momento è in offerta a 18€: pack comprensivo di Rebirth e Afterbirth; altrimenti 8€ per il solo contenuto scaricabile. Il game è disponibile per PC e Mac.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taylor Swift: The End of an Era
Dal successo globale e da record di "The Eras Tour":
Quelli che il cinema su RaiPlay: un viaggio alla scoperta della magia del cinema italiano
Storie, maestri e segreti della cinematografia italiana
In Your Dreams, il film di animazione per famiglie esce in streaming
Disponibile su Netflix
Ballando con le Stelle anticipazioni ottava puntata: sfida a tre per l'eliminazione
In onda su Rai 1
I Tre Moschettieri – Opera Pop, esce l’album con la colonna sonora
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Serie tv legal drama Avvocato Ligas con Luca Argentero dal romanzo di Gianluca Ferraris
In arrivo su Sky
Film comedy Oi vita mia, alloggio in casa di riposo con Pio e Amedeo
Scopri Oi vita mia, il film comedy con Pio, Amedeo, Lino Banfi. Trama, cast, uscita
Film drama Nomad, sette continenti con Leo Woodall e Sana'a Shaik
Scopri Nomad, il film romance con Leo Woodall, Sana'a Shaik. Trama, cast